L’ Ecomuseo dell’Alta Val Sangone, in collaborazione con l’EFFEPI (Associazione di studi e ricerche francoprovenzali) e il Comune di Coazze, organizza la prima edizione de “La tupa dou soulei” I° Festa francoprovenzale d’inizio estate, dal 15 al 17 giugno 2007 volta alla valorizzazione e alla divulgazione della lingua e della cultura francoprovenzali in tutte le loro espressioni.
Nella giornata di domenica 17 giugno, nelle piazze principali del paese si svolgerà il “Mercatino francoprovenzale” dedicato esclusivamente ai prodotti locali, naturali e artigianali dell’area francoprovenzale.
Speciale attenzione sarà dedicata alla musica e al canto, in particolare al dibattito sull’eventualità e sulla necessità di scegliere o creare un canto per i francoprovenzali del Piemonte, così come è avvenuto per l’occitano. A questo tema è dedicata la rassegna libera di musica, poesia e canzoni “Un inno per i francoprovenzali del Piemonte ?” che si svolgerà la sera di sabato e il pomeriggio di domenica.
L’invito a partecipare è aperto a tutti coloro che, a vari livelli, si dedicano e si interessano all’espressione musicale e poetica in lingua. Chi volesse partecipare è invitato a compilare il tagliando di iscrizione che potrà trovare presso alla segreteria organizzativa all’Ufficio turistico di Coazze, Via Matteotti, 79 – 10050 COAZZE (TO), tel. 011/9349681, e-mail info@comunecoazze.it. Per ulteriori informazioni 338/4298843, info@ecomuseoaltavalsangone.it., entro giovedì 31 maggio