La Traccia Bianca, gara con le ciaspole – racchette da neve – non competitiva organizzata dalla Sezione di Pallanza del Club alpino italiano, si prepara a vivere la 10.a edizione. Ormai considerata una “classica” invernale per gli appassionati del genere, la manifestazione andrà in scena il 2 marzo 2014 sulle nevi alpine dell'Alpe Devero, in Valla Antigorio, a pochi km da Domodossola.
L’8 dicembre 2013 alle ore 12 sul sito internet della manifestazione si sono aperte le iscrizioni. Ai primi 1.000 iscritti sarà dato in omaggio un pacco-gara che include l’attrezzatura a noleggio e un cesto con prodotti alimentari in via di definizione. Sarà poi nuovamente possibile aderire alla ciaspolata dalle 15 alle 17 di sabato 1 marzo e ancora dalle 8:30 alle 9:30 di domenica 2 marzo 2014, iscrivendosi presso l’Albergo Cervandone all’Alpe Devero.
Anche la decima edizione de “La Traccia Bianca” si snoda nel magnifico scenario delle Alpi Lepontine, con partenza e arrivo all'Alpe Devero (Comune di Baceno (VB), con alcune interessanti novità. E’ previsto un foto-concorso che premierà le migliori immagini di camminate con ciaspole, che verrà lanciato nelle prossime settimane, mentre – sempre l’8 dicembre – sono iniziate online le iscrizioni all’iniziativa a scopo benefico "Lepre Bianca", corsa ad inseguimento che si svolgerà in concomitanza con la camminata con racchette da neve e il cui intero ricavo verrà devoluto all’associazione – Onlus “Centro aiuti per l’Etiopia”.
Il percorso della gara traccia una scia bianca in un angolo incantato del Piemonte occidentale in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, descrivendo un anello di circa 8 chilometri su un dislivello di 250 metri. Dopo la partenza in linea dalla piana di Devero (1630 m), i partecipanti transiteranno attraverso l’Alpe Vallaro e l’Alpeggio di Crampiolo (1747 m,) per raggiungere la diga grande di Codelago. L’attraversamento del lago ghiacciato (1880 m) permetterà poi di percorrere a ritroso l’Alpeggio di Crampiolo, verso la discesa finale alla piana del torrente Devero.
I numeri delle scorse edizioni de “La Traccia Bianca” hanno del sorprendente: sin dal 2007, ogni anno si sono superate le 1.000 iscrizioni, con cifre che hanno toccato le 1.300 persone coinvolte. Nel 2013 sono stati ben 1.350 gli atleti e gli appassionati che hanno esplorato con ciaspole ai piedi il naturale ecosistema montano del Parco dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero. Una camminata amichevole, in un clima di festa e nel totale rispetto della natura, così come previsto dallo stesso regolamento della gara.