I cento anni di impianti sportivi di Pontedilegno rivivono grazie ad una mostra inaugurata sabato 4 agosto, nell’edificio che un tempo ospitava la scuola materna Regina Elena, all’inizio dell’isola pedonale. Si tratta di una mostra di carattere prevalentemente fotografico che proietterà i visitatori nel passato. Oltre alle foto d’epoca sarà possibile vedere la pagina della guida del TCI che nel 1912 definì Pontedilegno “prima stazione italiana di turismo e sports invernali”, che fa sì che oggi si possa celebrare l’importante anniversario.
Saranno esposti il plastico del trampolino gigante, grazie al quale la fama di Pontedilegno oltrepassò i confini nazionali, ed il plastico del comprensorio sciistico Adamello Ski con le novità dell’inverno 2012/2013 ovvero la sostituzione delle sciovie Vittoria e Presanella con una seggiovia da 6 posti e poi la sostituzione della slittinovia Carezze con una sciovia più un nuovo tapis roulant: questi ultimi due impianti vanno a potenziare l’offerta per i principianti favorendo l’avvicinamento allo sci da parte dei più piccoli.
Infine, la mostra ospita alcuni cimeli degli impianti di risalita che rappresentano il passato del comprensorio Adamello Ski. Nello specifico si tratta di un seggiolino monoposto con un piccolo spazio adiacente per i bambini che apparteneva alla seggiovia del Corno d’Aola negli anni Sessanta, di un seggiolino biposto della seggiovia Tonale Occidentale dello stesso periodo e di una delle due cabine della funivia Paradiso che ha cessato il suo servizio nel 2005 quando è stata sostituita dall’attuale cabinovia: situata all’ingresso della mostra, rimarrà come monumento della località.
L'esposizione resta aperta tutto il mese di agosto, dalle 17 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 22.00.