Select Page

Rocco Sertorio, livignasco classe 1931, è il protagonista della biografia romanzata "Storia breve di un montanaro", scritta da Thomas Ruberto, in libreria da sabato 4 dicembre 2010 (Lyasis edizioni).

Attraverso le avventure e i ricordi di Rocco Sertorio, l’autore racconta uno spaccato della storia recente di Livigno e dei suoi abitanti: la povertà e l’isolamento degli anni Trenta, la seconda guerra mondiale con l’arrivo in paese dei tedeschi, dei partigiani e degli americani, l’emigrazione nella vicina Svizzera per inseguire un lavoro e il contrabbando di sigarette come unica risorsa economica. Ancora, le tragedie causate dalle valanghe degli anni Cinquanta, i lavori all’invaso del Gallo con la sparizione della contrada di Viéira, gli usi, i costumi e le tradizioni di una località di montagna, lo sviluppo del commercio e del turismo di massa dagli anni Settanta. Il tutto condito dalle esperienze personali del protagonista, narrate in prima persona con un linguaggio semplice, fresco e vivace.

Il libro Storia breve di un montanaro, in vendita a 12 euro, sarà distribuito in particolare a Livigno, in Alta Valtellina e in provincia di Sondrio, oltre che in alcune librerie della Lombardia. Nei prossimi giorni, il libro si potrà anche acquistare nelle più importanti librerie on-line italiane e, naturalmente, sul sito internet della casa editrice Lyasis.

Note biografiche. Il protagonista, Rocco Sertorio, è nato nel 1931 e vive da sempre a Livigno. Nella vita ha fatto il pastore, è emigrato in Svizzera, ha lavorato come contrabbandiere, ha fondato una piccola impresa edile, ha aperto uno dei primi garni del paese e, una volta in pensione, si è improvvisato falegname e giocatore di bocce.
L’autore, Thomas Ruberto, è nato nel 1975 e vive e lavora a Livigno. Ha pubblicato racconti in riviste cartacee, in riviste on-line e in alcune antologie, e ha collaborato con un quotidiano, con periodici locali e con siti internet.
La casa editrice, Lyasis edizioni (www.lyasis.com), è attiva a Sondrio dal 1993 e ha maturato esperienza nella produzione di libri d’arte e d’ambiente, di guide turistiche e di libri fotografici. Nel suo catalogo conta oggi più di 50 titoli.

Share This