La stagione dello scialpinismo sta finalmente per cominciare, con le prime vere nevicate di stagione che hanno raggiunto i versanti alpini. La massima prudenza è, come sempre, d’obbligo.
In casa La Sportiva, a Ziano di Femme, fervono i preparativi in vista di ISPO Monaco 2016, fiera internazionale degli sport invernali in programma dal 24 al 27 gennaio. Una kermesse di caratura mondiale, nel corso della quale i brand presentano le novità , vale a dire i prodotti che caratterizzerano la stagione invernale 2016/17. La Sportiva è pronta a stupire ancora una volta con innovazioni a tutto campo, all’insegna del “Total Lookâ€. Dall’abbigliamento agli scarponi per lo sci alpinismo passando per sci, accessori e calzature invernali: innovazioni che mirano a consolidare la leadership mondiale nel mercato OutDoor da parte di un marchio che negli ultimi anni è passato dall’essere  produttore di calzature a brand globale.
Andiamo a scoprire alcune delle novità nel mondo scialpinismo. La Spotiva annuncia il restyling tecnico ed estetico della collezione di scarponi a 4 ganci: Spectre 2.0 e Sparkle 2.0, con nuovi colori e linee estetiche affiancante al nuovo appeal grafico. Da sottolineare la compatibilità , unica sul mercato, con 3 tipi di attacco e l’esclusiva Tecnologia S3™ (Safety, Stability, Stay-in) sviluppata in collaborazione con SkiTrab per una maggior sicurezza in sciata e massima compatibilità con attacchi Trab TR2.
La Sportiva scarponi Spectre 2.0, collezione inverno 2016-2017
La collaborazione con il marchio Skitrab prosegue e si estende dagli scarponi agli sci che sono ora studiati sull’asse Val di Fiemme – Bormio per offrire al mercato il valore aggiunto del “pensato e realizzato in Italiaâ€. La nuova collezione di Sci presenterà quindi il doppio marchio La Sportiva/Skitrab con l’obiettivo di fornire allo sci alpinista la migliore tecnologia possibile e la perfetta compatibilità con il sistema di sicurezza TR2. I modelli sono quelli noti al mondo dello skialp: Gara Aero, Maestro, Maximo, Altavia, realizzati con grafica esclusiva La Sportiva.
Sci scialpinismo doppio marchio La Sportiva Skitrab
Importante restyling tecnico anche per lo scarpone da gara per eccellenza, Stratos, che arriva alla sua quarta edizione con il modello Stratos Hi-Cube, ufficializzato dopo un anno di test sul palcoscenico delle gare skialp internazionali grazie all’atleta Damiano Lenzi, già vincitore della Coppa Del Mondo di Sci Alpinismo 2015 proprio con Hi-Cube ai piedi. Realizzato totalmente in carbonio con l’esclusiva tecnologia bullet-proof che lo rende robusto e potente, è stato ulteriormente alleggerito ed ora lo scafo pesa solo 450 grammi, numero che non ha rivali sul mercato.
La Sportiva scarponi Stratos, collezione inverno 2016-2017
La crescita del mercato dello sci alpinismo passa però non solo dal mondo gara ma anche da quello legato all’allenamento. Ed è proprio per questo tipo di mercato specifico che La Sportiva propone le novità più importanti all’interno della linea Skimountaineering Apparel attraverso la Training Capsule Collection composta da un outfit uomo ed un outfit donna strutturati su 3 prodotti leggeri, con dettagli catarifrangenti per utilizzo notturno, asciugatura rapida e body mapping: si tratta dello smanicato Hustle Vest, del pantalone Devotion Pant e della giacca ibrida Task Hybrid Jacket: un concentrato di tecnicità che riassume la propria vocazione nei concetti di devozione, impegno e sacrificio che richiede l’allenamento, a qualsiasi livello lo si pratichi.
La Sportiva abbigliamento scialpinismo, collezione inverno 2016-2017
“Captando costantemente i segnali del mercato, La Sportiva rimane propositiva nei confronti di tutto ciò che può contribuire a soddisfare chi va in montagna: performance e leggerezza sì, ma anche sicurezza†– dice Lorenzo Delladio, Amministratore Delegato dell’azienda di Ziano di Fiemme. “La Sportiva sta compiendo la sua trasformazione da calzaturificio a brand outdoor a 360 gradi, e siamo orgogliosi di come il mercato sta accogliendo questa evoluzione.â€
Impegno e passione, sempre in ogni cosa, senza fermarsi mai. E’ quello che ripeteva sempre Francesco Delladio, storico presidente dell’azienda scomparso lo scorso giugno, è quello che è insito nel DNA La Sportiva.