Per la primavera estate 2022, La Sportiva lancia il nuovo modello Akasha II, la calzatura della collezione La Sportiva Mountain Running® dedicata a competizioni endurance, perfetta per percorsi di lunga distanza, UltraMarathons, Ultra-Trails e per utilizzi prolungati in allenamento.
Il comfort di calzata è dato dall’ammortizzazione, grazie all’inserto plantare Cushion Platform™ e dai volumi interni ampi oltre che dalla tomaia morbida, traspirante ed avvolgente a costruzione Slip-on che evita punti di compressione durante la corsa.
I rinforzi attivi anteriori Dynamic ProTechTion™ forniscono protezione e struttura seguendo il movimento del piede in modo dinamico e senza costrizioni. La suola grippante e bi-mescola FriXion® Red è dotata dell’esclusiva soluzione Trail Rocker™ in grado di favorire il movimento naturale “tacco esterno – punta interna” del piede durante la corsa. Lacci e plantare Ortholite® Hybrid sono inoltre realizzati in materiali riciclato.
” Akasha II: il codice dell’ultra-runner si esprime attraverso protezione, comfort ed ammortizzazione “
Informazioni tecniche AKASHA II:
- Tomaia: AirMesh forato + PU Leather parte posteriore e Dynamic ProTechTion™ in punta
- Fodera. Mesh antiscivolo
- Plantare: Ortholite® Hybrid Mountain Running® Ergonomic 4 mm
- Intersuola: EVA ad iniezione e Cushion Platform™
- Suola: FriXion® Red bi-mescola con Trail Rocker™
La nostra prova sulle Alpi dell’ Engadina e Valtellina
Nel corso della primavera 2022 e durante l’inizio dell’estate, abbiamo utilizzato assiduamente Akasha II sulle montagne dell’Engadina e della Valtellina… ecco le nostre impressioni.
La calzata risulta “facile” sin dal primo momento. Le scarpe sono comode, con volumi interni adeguati e ben distribuiti. Una sensazione di comfort che invoglia all’utilizzo ripetuto e che ben si addice per calzature di questa tipologia, progettate e realizzate appositamente per le lunghe distanze.
Oltre alla comodità, Akasha II offre stabilità e sicurezza anche nei tratti più tecnici, un risultato reso possibile dalla costruzione della scarpa, con una tomaia che avvolge il piede e che lavora in sinergia con la suola FriXion® Red bi-mescola con Trail Rocker™, ormai un must di casa La Sportiva. Un drop di ben 6 mm e un plantare Ortholite® offrono un ottimo livello di ammortizzazione, fattore indispensabile anche sul fronte della protezione osteo-articolare.
Per quanto concerne la sicurezza, nulla da eccepire, sia in punta che sul tallone: si possono affrontare tratti con arbusti, sassi e ghiaia senza pensieri, perchè i piedi sono riparati da eventuali urti. Consideriamo questo un plus fondamentale di Akasha II, perchè quando si corre in montagna ci si sente più liberi e sereni se le calzature trasmettono protezione, stabilità e aderenza negli appoggi.
Dopo oltre 100 km percorsi possiamo infine evidenziare la qualità del prodotto in termini di durata. A parte qualche “botta” su tomaia e suola, le scarpe sono perfettamente integre e quindi possiamo esprimere piena soddisfazione anche sul sul fronte della durabilità.
La Sportiva
Fondata nel 1928 dal calzolaio di Tesero (TN) Narciso Delladio, La Sportiva è un’azienda trentina a conduzione familiare leader mondiale nel settore delle calzature da arrampicata, alpinismo, hiking, mountain running e scialpinismo e dell’abbigliamento tecnico da outdoor. La Sportiva, guidata oggi da Lorenzo Delladio, mantiene la principale sede di produzione a Ziano di Fiemme, ai piedi delle Dolomiti e al di fuori dei grandi distretti industriali calzaturieri italiani, ed è distribuita in oltre 87 paesi in tutto il mondo.