Edizione da record la SkyRace valtellinese “4Passi in casa Nostra” che ha salutato l’ingresso nel circuito tricolore FISKY con il nuovo primato partenti (200 atleti +65 rispetto al 2009) e quello cronometrico maschile 2h04’09”siglato dal friulano Tadei Pivk. Come al solito, grande successo ha riscosso pure la manifestazione non competitiva dedicata ai giovani podisti.
La cronaca.
Sin dalle prime battute, a tirare il gruppo di testa si sono messi il forestale Emanuele Manzi, tallonato dal russo Mikhail Mamleev (Valetudo), Tadei Pivk (Aldo Moro), Claudio Cassi (Valetudo), Giovanni Tacchini (Team Valtellina), Daniele Zerboni (Sportiva Lanzada), Daniel Wosik (Polonia), Stefano Butti (Osa Valmadrera), Michele Semperboni (Altitude) e Carlo Ratti (Falchi Lecco). Dopo 4km il passaggio a Mondadizza vedeva invece Emanuela Brizio (Valetudo) avvantaggiata sulla campionessa italiana Paola Romanin (Aldo Moro) e Cecilia Mora (Valetudo).
Da percorrere vi erano ancora 17 km con due erte impegnative come quella di Scala e Mottino. Qui i migliori hanno davvero fatto selezione; nonostante alcuni cambio al vertice, a guidare il serpentone tricolore vi erano Emanuele Manzi, Tadei Pivk e Mikhail Mamleev. Nella gara in rosa una Brizio assestata verso intorno alla 40ª posizione assoluta aveva un bel gap sulla rimontante Cecilia Mora e sulla friulana Romanin.
La gara si è decisa nell’ultima discesa con Pivk che innestando il turbo si è involato verso il traguardo. Per lui un successo che vale doppio visto che il sigillo da record (2h04’09”) in quel di Sondalo gli è valso pure il primo posto nel ranking tricolore di specialità. Argento di giornata per il russo, naturalizzato italiano Mikhail Mamleev – 2h04’58” – che nell’ordine ha messo in fila Emanuele Manzi – 2h06’30”- Daniel Wosik, Carlo Ratti, Giovanni Tacchini, Stefano Butti, Daniele Zerboni, Michele Semperboni e Dario Songini.
Al femminile la campionessa mondiale in carica ha calcato il gradino più alto del podio con l’ottimo tempo di 2h29’46”. Crono che le ha permesso di tenere dietro Cecilia Mora – 2h33’55”- e Paola Romanin – 2h35’56”-. 4° posto per la locale Raffaella Rossi e 5° per Jennifer Senik.
Classifica Campionato Italiano dopo 2 Prove:
MASHILE:
1. Tadei Pivk;
2. Giovanni Tacchini;
3. Lorenzo De Albertis;
4. Dario Songini;
5. Enrico Gianoncelli.
FEMMINILE:
1. Emanuela Brizio;
2. Cecilia Mora;
3. Paola Romanin;
4. Jennifer Senik;
5. Marina Plavan – Raffaella Rossi