Mancano due mesi alla storica SkyMarathon Sentiero 4 Luglio edizione numero 17 e alla collaudata Mezza numero 12, ma sarà in certo qual modo una prima assoluta. Infatti quest’anno la regina Maratona del Cielo e la sorella minore si correranno per la prima volta in direzione opposta a quella tradizionale.
Il via di entrambe le competizioni verrà dato, domenica mattina 1° luglio, a Santìcolo di Corteno Golgi, nella bresciana Valcamonica, e l’approdo sarà ad Aprica, nella sondriese Valtellina. Una direzione di corsa est-ovest con il sole alle spalle, anche se questa sarà praticamente l’unica piccola consolazione per i faticatori dello skyrunning. I quali, essendo la partenza 2012 situata 280 metri più in basso rispetto all’arrivo, dovranno superare dislivelli in salita maggiori dei soliti: poco meno di 3000 metri (precisamente 2930) nella maratona classica e 1880 nella mezza.
In una maratona valida quale prima prova delle tre del Campionato Italiano SkyMarathon, dovrebbero darsi battaglia, insieme ad alcuni protagonisti internazionali, i migliori atleti italiani di specialità, mentre nella mezza (in realtà km 23,300) sono attesi tutti i grandi i passisti della montagna nazionale e non. Intanto la neve, vecchia e nuova, ricopre gran parte dei tracciati.
Un’impegnativa ed eccitante prova attende dunque i corridori del cielo della più prestigiosa gara di skyrunning nazionale, ma non da meno sarà quella a cui saranno sottoposti gli organizzatori, in particolare la parte di Aprica. Tocca quest’anno alla bella località turistica orobica, infatti, l’onere e l’onore logistico primario. A questo proposito, oltre ai regolari incontri intercomunali convocati dal presidente del c.o. Gianluigi Bernardi per programmare al meglio ogni aspetto dell’evento, qualche settimana fa si è svolto all’Aprica anche un incontro tra i referenti locali dell’organizzazione Dino e Marco Negri e i rappresentanti delle realtà associative chiamate a dare il loro contributo per un evento sportivo certo entusiasmante, ma dal punto di vista organizzativo tanto, tanto impegnativo. Nel corso di tale occasione, in particolare, è stata definita la parte finale del percorso d’arrivo ed è stata prevista la dislocazione dei vari servizi di supporto.
Già stampati i volantini da distribuire ai parterre degli eventi sportivi legati alla montagna e le locandine della gara, sta per vedere la luce anche Sortilegi, la pubblicazione-contenitore di tutte le informazioni tecniche e storiche sull’evento Maratona del Cielo, di tanti spunti turistici relativi alla destinazione turistica Aprica-Corteno, nonché vetrina dei sempre numerosi sponsor che supportano l’evento (COGET e NAEF quelli ufficiali).
Novità 2012: l’anticipo alle 14:30 delle premiazioni, previste al Palazzetto dello Sport di Aprica in Via Magnolta (anche luogo del pranzo).