Oggi approdiamo tra le magnifiche Dolomiti, nella ski area Arabba-Marmolada, ove lo sci si fonde con paesaggi di rara bellezza. Vero punto di forza delle due località è senza dubbio l’accesso diretto agli impianti di risalita senza l’utilizzo di mezzi di trasporto: dagli hotel, sci ai piedi, è possibile raggiungere comodamente sia la Marmolada che le piste di Arabba – Porta Vescovo.
La Marmolada rappresenta la cima più alta del Dolomiti Superski. La montagna, con il suo imponente ghiacciaio, è una meravigliosa terrazza naturale, con vista a 360° dalle Alpi austriache a Venezia. Da Punta Rocca si possono ammirare alcune delle vette più belle delle Dolomiti: dal Sassolungo alle Pale di San Martino passando per Civetta, Pelmo, Tofane, Sella, Puez – Odle, Sassongher, Sasso Croce, le Dolomiti del Parco Nazionale del Fanes, Sennes e Braies.
La funivia della Marmolada
Un punto di osservazione di grande fascino, facilmente accessibile anche dalle persone diversamente abili: arrivati all’interno della stazione a monte della funivia, ampiamente finestrata, infatti, non ci sono scalini e si può salire alla terrazza tramite l'ascensore.
La ski area Arabba-Marmolada offre piste servite da moderni impianti di risalita e due splendidi versanti su cui sciare. In Marmolada si possono affrontare i 12 km della “Bellunese”, uno dei tracciati più spettacolari e famosi delle Dolomiti che scende da Punta Rocca (3200 m) attraverso il ghiacciaio della Marmolada sino a Passo Fedaia e Malga Ciapela, punto di partenza della funivia (1446 m). La zona di Arabba, raggiungibile dalla Marmolada attraverso le piste e gli impianti del Padon, è ugualmente amata dagli sciatori esperti. Molto rinomati sono i pendii e i rifugi di Porta Vescovo, del Burz e del Cherz, che assieme agli impianti che portano al Pordoi immettono direttamente in uno dei caroselli sciistici più suggestivi dell’intero arco alpino: il Sellaronda, un percorso di 40 km sugli sci che ruota attorno all’omonimo massiccio attraversando i quattro passi dolomitici di Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi.
Sciare sulla Marmolada
Ampi pendii e lunghe discese fanno della Marmolada la regina del freeride: un’esperienza unica tra curve mozzafiato in neve fresca e panorami da sogno. Per l’arrampicata su ghiaccio sono perfette le cascate che adornano i Serrai di Sottoguda, un suggestivo e affascinante canyon naturale di circa 2 km prodotto nei millenni dall’erosione dei ghiacci e delle acque del torrente Pettorina.
Museo della Grande Guerra. Facilmente raggiungibile in funivia da Malga Ciapela è il museo più alto d’Europa (2950 m) e raccoglie reperti e testimonianze della Prima Guerra Mondiale che vide sulla Marmolada il fronte austriaco e quello italiano divisi da poche centinaia di metri tra la roccia e il ghiacciaio, dove fu costruita un’ immensa “città di ghiaccio” fatta di gallerie, depositi, cucine e dormitori.