La Ski Alp Race Dolomiti di Brenta ha una storia lunga alle spalle e dopo la bella stagione agonistica 2005/2006 – che l’ha vista protagonista della Coppa delle Dolomiti e della Coppa delle Nazioni – l’anno prossimo sarà per la prima volta valida anche come prova di Coppa del Mondo.
Un riconoscimento ulteriore quindi per lo Sporting Club Campiglio, che organizza l’evento con uno specifico comitato organizzatore presieduto da Paolo Burrini e con l’esperto Rino Pedergnana nelle vesti di direttore di gara; ma gli organizzatori possono contare pure sulla collaborazione dell’APT di Madonna di Campiglio, del Comitato 3Tre, delle Amministrazioni locali e delle Funivie di Campiglio.
L'occasione è importante, perchè il 15 aprile 2007 la 33.a edizione della scialpinistica tra le Dolomiti di Brenta, avrà il ruolo di finale di Coppa del Mondo individuale.
Il comitato ha avuto grande rilevanza nella storia della manifestazione, scandendo due tappe fondamentali del suo cammino: il trasferimento di sede e la variazione della tipologia di gara. La prestigiosa competizione è nata infatti nel 1975 a Pinzolo, e solo nel 1988 è migrata a Madonna di Campiglio, ma lo staff campigliano è stato anche il promotore nel 1992 della nuova formula di gara, riducendo la manifestazione ad una sola giornata.
Il percorso della 33.a edizione è quello collaudato di 16,5 km e con un dislivello di sole ascese di 1.864 metri. Prende il via in località Boch e con una prima ripida salita da 2.085 metri s’inerpica fino a Cima Grostè a 2.850 metri, passando per il rifugio Graffer e Passo Grostè. Tanto ripida è la salita, tanto in picchiata è poi la discesa che da Cima Grostè scende fino al sentiero Tuckett (2.050 m.) per risalire a Castello di Vallesinella (2.782 m.), ridiscendere ancora fino al sentiero Tuckett, per poi affrontare l’ultima salita fino a Corna Rossa (2.417 m.) e puntare verso il traguardo di Boch.
Un’ulteriore occasione per vedere i migliori atleti della scena internazionale in azione sulle belle Dolomiti di Brenta, in un contesto che non potrà che accrescere la spettacolarità di questa disciplina. La scorsa edizione è stata vinta da Manfred Reichegger del GS Esercito e da Orietta Calliari (Brenta Team).