Manca poco più di un mese all'edizione 2013 della Sgambeda di Livigno. Si tratta del primo vero appuntamento con gli sci stretti, e per gli appassionati della disciplina rappresenta la gara classica di apertura della stagione invernale. Il nastro bianco della manifestazione si svilupperà tra le case del centro e poi tra le baite, in mezzo ai boschi di larici e cirmoli, solcando i pascoli degli alpeggi e costeggiando il torrente Spöl, per ritornare in paese e tagliare il traguardo.
La neve naturale ha già fatto la sua comparsa nel Piccolo Tibet delle Alpi, anche se in modo fugace; nel corso dei prossimi giorni sono attese le prime temperature degne del periodo, grazie alle quali si potrnno attivare gli impianti per l'innevamento programmato. Da quest'anno, va sottolineato, 5 dei 30 km dei percorsi saranno coperti dall'innevamento programmato, per garantire neve sempre perfetta per la pista agonistica "Marianna Longa", frequentata da sportivi, amatori e turisti.
Il programma della gare. Si parte mercoledì 11 dicembre con La Sgambeda Short Race, gara individuale a tecnica libera su un percorso di 3 km, si prosegue venerdì 13 dicembre con La Sgambeda Classic, mezza maratona internazionale FIS su una distanza di 21 km, sabato 14 dicembre è la volta de La MiniSgambeda dedicata ai piccoli fondisti che si sfidano su percorsi da 1 a 5 km e domenica 15 dicembre parte La Sgambeda, gara internazionale di gran fondo che si svolge su due diverse distanze: Marathon (42 km in tecnica libera) e percorso breve (22,5 km in tecnica libera).
Iscrizioni. A oggi sono 1000 già gli iscritti, 400 alla Sgambeda Classic e 600 alla Marathon, tra cui le forti squadre nordiche Team Coop e Team United Bakeries. Una curiosità, alla Sgambeda si è iscritta anche Tometi Awa, atleta del Togo che parteciperà alle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014. Le iscrizioni chiudono il 10 dicembre e registrandosi entro il 22 novembre si ha la possibilità di avere il pettorale personalizzato con il proprio nome.