Select Page

Mercoledì partono i quattro giorni de La Sgambeda, l'evento dello sci nordico che inaugura a Livigno la stagione delle Fis Marathon Cup. Si tratta del primo vero appuntamento con gli sci stretti, in cui migliaia di persone si trovano ai nastri di partenza, dissipati lungo la piana di Livigno, non importa se da amatori, agonisti o atleti di Coppa del Mondo.

L'11 dicembre prende il via La Sgambeda Short Race, gara individuale a tecnica libera su un percorso di 3 km, si prosegue venerdì 13 dicembre con La Sgambeda Classic, mezza maratona internazionale FIS su una distanza di 21 km, sabato 14 dicembre è la volta de La MiniSgambeda dedicata ai piccoli fondisti che si sfidano su percorsi da 1 a 5 km e domenica 15 dicembre parte La Sgambeda, gara Internazionale di Gran Fondo che si svolge su due diverse distanze: Marathon (42 km in tecnica libera) e percorso breve (22,5 km in tecnica libera).

A oggi sono 1600 gli iscritt
i, tra cui le forti squadre nordiche Team Coop, Team United Bakeries oltre a Fabio Santus, Sergio Bonaldi, Christian Zorzi, Petr Novak e Benoit Chauvet.
Una curiosità, alla Sgambeda si è iscritta anche Tometi Awa, atleta del Togo che parteciperà alle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014.

Per i dettagli sul programma, i percorsi, le altimetrie e l'albo d'oro: www.lasgambeda.it

Novità: da quest'anno, a Livigno, 5 dei 30 km di pista sono coperti dall'innevamento programmato, garantendo in questo modo neve sempre perfetta per la pista agonistica "Marianna Longa" disegnata da Fausto Bormetti.

E per chi raggiunge Livigno dalla Valtellina e dall'Engadina, ricordiamo che è ancora aperto il Passo della Forcola con obbligo di catene oppure pneumatici da neve. Mentre per chi provenisse dal Passo del Gallo ricordiamo di tener presente la regolazione del traffico valida per tutti i sabati a partire dal 7 dicembre 2013 fino al 19 aprile 2014 (maggiori info www.livigno.eu)

Share This