Tutto pronto per la XVI Settimana Nazionale dell’Escursionismo del CAI che quest’anno si svolgerà dal 28 giugno al 6 luglio sui sentieri di Cortina e del Cadore. Oltre 60 gli itinerari che si snodano fra le cime più belle delle Dolomiti per godere di panorami incantevoli e scoprire le tracce della Grande Guerra lungo i percorsi delle trincee, i camminamenti e le postazioni nel centenario del conflitto (cortina.dolomiti.org/index.cfm/Cosa-fare/Storia-e-Leggende-Ita/).
Primo appuntamento a Cortina d’Ampezzo il 29 giugno per l’uscita Nuvolau-5 Torri, che verrà riproposta giovedì 3 luglio: dal Rifugio Col Gallina, a 2.054 metri di altitudine, si arriva al lago Bain De Dònes passando per il Rifugio Nuvolau, vanto della sezione CAI di Cortina e primo rifugio delle Dolomiti, costruito nel 1883. Un percorso che svela paesaggi meravigliosi tra le cime dolomitiche (www.cadoredolomiti.it/sne/itinerari/nuvolau-cinque-torri/).
A seguire il 30 giugno e 4 luglio, l’escursione Mondeval-Croda da Lago: dalla chiesetta del passo Giau, a 2.236 metri, si arriva a Forcella Giau, dove si apre la conca di Mondeval con una magnifica vista sul Pelmo e la Civetta. Un percorso che permette di scoprire la storia più antica delle Dolomiti: nei pressi della Forcella ci sono le impronte di un dinosauro, e poco più a est il sito mesolitico dell'uomo di Mondeval, che conserva lo scheletro di un cacciatore vissuto settemila anni fa. Dalla forcella si scende al Rifugio Croda da Lago, situato nella suggestiva cornice del lago Federa (www.cadoredolomiti.it/sne/itinerari/mondeval-croda-da-lago/).
Quindi i sentieri di Guerra sulle Tofane l'1 e il 5 luglio: dal Passo Falzarego fino a Son dei Prade visitando i luoghi colpiti dalla Grande Guerra, incontrando vari ruderi e postazioni (www.cadoredolomiti.it/sne/itinerari/sentieri-di-guerra-nelle-tofane/).
Per finire il 2 e il 6 luglio la salita alla Croda de r’Ancona, dal Lago Bianco a Località Sant'Uberto: un percorso che permette di godere di un meraviglioso panorama verso la conca di Cortina e le cime che la circondano (www.cadoredolomiti.it/sne/itinerari/salita-alla-croda-de-rancona/).
Gli itinerari (consultabili al sito www.settimanaescursionismo2014.it) si snodano fra le cime più belle delle Dolomiti Patrimonio UNESCO, raggiungibili anche con facili escursioni. Un’occasione imperdibile per conoscere i percorsi più affascinanti dei Monti Pallidi, immersi nel fascino della natura incontaminata e dei pascoli alpini, in compagnia delle sezioni CAI.
Anche per le mountain bike numerose opportunità di percorsi, in famiglia o con gli amici. Cortina è infatti Bike Resort, con 700 chilometri di percorsi segnalati, 17 percorsi ufficiali, 9 bike-hotel con servizi specifici per ciclisti, 7 bike-rifugi, 20 istruttori. A tutto questo si aggiungono cartine, altimetrie e descrizioni dettagliate, roadbook e Gps scaricabili dal sito, e ancora, Bike Shuttle e Bike & Bus ed e-bike – mtb motorizzate – per rendere accessibili a tutti anche i percorsi più impegnativi. Per i piccoli appassionati di bici, lo Skill Park presso il Rifugio Col Gallina propone un tracciato dedicato ai bimbi dai 6 ai 15 anni che vogliono cimentarsi sulle due ruote in compagnia di un istruttore esperto. Lo Skill Park in località Sopiazes è l’ideale per una prima esperienza freeride: un parco divertimenti da 0 a 9 anni, in cui imparare in sicurezza sotto la guida degli esperti. E per i più adrenalinici il Bike Park in località Col Drusciè per ragazzi e adulti: partenza a 1.768 metri e arrivo a 1.204 metri (https://cortina.dolomiti.org/index.cfm/vacanze-tema/Bike-Resort/).