Select Page

La Scola Ladina de Fascia organizza la prima edizione della Scuola estiva “Lingue locali e didattica”. I corsi si terranno a Pozza di Fassa dal 22 agosto al 2 settembre, nell’arco di dieci giornate, per un totale di 60 ore. La Scuola estiva è rivolta a chi già lavora nel campo dell’insegnamento delle lingue locali, in particolare a docenti delle scuole ladine, mochene e cimbre, e a chi si sta formando per insegnare nelle scuole di aree dove le lingue locali e regionali sono previste come discipline d’insegnamento. La Scuola, inoltre, è rivolta anche agli studenti che intendano caratterizzare il proprio curriculum con discipline poco trattate nei singoli atenei (didattica delle lingue locali e regionali, plurilinguismo, antropologia e letteratura delle popolazioni minoritarie).
I relatori dei corsi sono docenti universitari o specialisti riconosciuti nel loro settore; i docenti sono stati scelti in modo da offrire una panoramica diversificata, che possa affrontare sia gli aspetti fondamentali, sia quelli di più recente acquisizione delle tematiche proposte.

I corsi si terranno presso la Scola Ladina de Fascia – Liceo Scientifico, Str. Dolomites, 1 – 38036 Pozza di Fassa, Trento. Possono iscriversi alla Scuola insegnanti, studenti di ogni grado universitario dell’ateneo trentino e studenti di altre sedi universitarie italiane e estere. Verranno riservati 10 posti ai docenti provenienti dalle località ladine, 10 ai docenti provenienti dalle località mochena e cimbra. In caso di superamento del numero massimo previsto (30 partecipanti), sarà data la precedenza agli insegnanti, quindi ai dottorandi, agli studenti di laurea magistrale e infine agli studenti dei corsi di laurea triennale.

Le iscrizioni vanno indirizzate alla Segreteria della Scola Ladina de Fascia, per posta oppure via fax o all’indirizzo di posta elettronica entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 giugno 2011. Per informazioni rivolgersi alla signora Ornella Tarter al numero 0462 763702.

Info:
Segreteria Scola Ladina de Fascia
dott.ssa Enrica Rovisi
Str. Giuseppe Soraperra,6 – 38036 Pozza di Fassa, TN
tel. 0462 763702  fax 0462 760001

Share This