Il tanto atteso appuntamento con il pattinaggio ha chiuso i battenti sabato 28, ultima giornata di gare in cui è stata ancora la Russia a dominare i Campionati Europei con la vittoria di Irina Slutskaya dimostrando la superiorità dei suoi atleti che si sono aggiudicati l’oro in tutte e quattro le specialità .
La campionessa russa ha vinto il suo sesto oro continentale eguagliando due miti come Katarina Witt e Sonja Henie. La 26enne moscovita esegue il suo programma libero sulle note di “Wonderland†e “Whisper from the mirrorâ€, parte bene, apre l’esercizio con un salto triplo-lutz sul quale cadrà poco dopo ma che la porterà comunque sul gradino più alto del podio.
La Slutskaya danza elegantemente e, animata dagli applausi di un gremito Palavela, dà dimostrazione di grande abilità e valore artistico, chiudendo il suo programma libero con il punteggio di 103,69 che, sommato al punteggio ottenuto negli obbligatori, le permette di precedere tutte con un totale di 168,71.
Un eccellente risultato per la seconda classificata, la finlandese Susanna Poykio che con un 158,93 regala al suo paese la prima medaglia storica agli Europei di pattinaggio artistico in campo femminile dopo aver vinto il bronzo ai Campionati Mondiali Juniores nel 2001. Terzo posto per la ucraina Liashenko Elena che chiude la sua performance a pochi centesimi dalla finlandese con un 158,02 e che sale di una posizione rispetto a quella ottenuta dopo il programma obbligatorio.
Giornata da dimenticare per la campionessa europea in carica, Julia Sebestyen, che al comando dopo il programma corto ha commesso troppi errori nel libero e sarà fuori dal podio con un quarto posto.Settima posizione per la nostra giovanissima Carolina Kostner protagonista di un buon programma libero che ha evidenziato la sua armoniosità e sicurezza facendoci ben sperare per le prossime olimpiadi.
I Campionati Europei di pattinaggio, terminati ufficialmente sabato con l’assegnazione delle ultime medaglie, per il pubblico del Palavela si sono conclusi ieri pomeriggio con l’esibizione di gala, spettacolo di coreografie da parte di alcuni dei migliori atleti che hanno incantato gli spettatori sugli spalti. Grandi emozioni e tanto coinvolgimento da parte del pubblico che in alcuni momenti sembrava quasi stregato dalla bravura di questi pattinatori e si è lasciato trascinare battendo le mani a ritmo di musica. Ma ad aumentare l’esaltazione tra le file del pubblico è arrivato il vulcanico Evgeny Plushenko, medaglia d’oro a questi Europei e tre volte campione mondiale individuale, che con i suoi salti, le piroette e la sua simpatia ha fatto esplodere di entusiasmo il Palavela.
Nel finale il coro dei volontari di Torino 2006 ha cantato il suo inno ufficiale dando l’arrivederci a tutti ai prossimi Giochi olimpici. Bilancio positivo per questa manifestazione, grande affluenza di pubblico, appassionati o meno, ma poca copertura televisiva rimarcata da uno striscione apparso sulle tribune: ‘se il pattinaggio avesse il pallone sarebbe sempre in televisione’, giudizio legittimo e visto l’enorme successo di questa disciplina ai Campionati Europei ci auguriamo che le reti televisive dedichino più spazio a questo sport così emozionante e coinvolgente.
Nella foto: Totmianina Tatiana e Marinin Maxim, primi classificati nell’artistico a coppie Europei ’05
La Fotogallery