Estivada 2008, in svolgimento fino al 26 luglio a Rodez (Francia), è un festival internazionale sulla cultura occitana. La manifestazione riveste particolare importanza in quanto raduna gli appartenenti ad una minoranza linguistica esistente in tre diversi Stati (Italia, Francia e Spagna).
La Regione Piemonte partecipa all’edizione 2008 in qualità di partner, con un apposito spazio espositivo sulle lingue storiche del Piemonte, materia afferente al Settore Promozione del Patrimonio Culturale e Linguistico della Direzione Regionale Cultura.
L’opportunità di partecipare ad Estivada, su invito pervenuto dall’organizzazione e accolto dall’Amministrazione regionale, consente di proporre anche a livello internazionale l’esperienza del Piemonte nella tutela, valorizzazione e promozione delle lingue storiche (in questo caso con particolare riguardo alla lingua occitana), attività in cui la Regione è all’avanguardia.
Lo spazio espositivo ripropone, in dimensioni mutate e con profondi rinnovamenti, l’esperienza di Alpi 365, con uno stand comune a tutte le minoranze linguistiche storiche regionali. Tale modalità si è già dimostrata valida per offrire un’immagine corretta e coordinata delle lingue storiche, che superi ogni possibile particolarismo.
Nell'area vengono resi disponibili sia materiali che hanno conseguito grande successo in occasione di Alpi 365 (due pubblicazioni e due DVD che hanno inaugurato una serie di supporti divulgativi dalla precisa riconoscibilità) sia un nuovo strumento: una pubblicazione appositamente predisposta, in lingua francese ed occitana.
Rodez sarà anche l’occasione anche per divulgare un’iniziativa artistica supportata nel 2007 che ha interessato anche l’aspetto linguistico. Stiamo parlando del progetto Arti Vaganti, che ha permesso la produzione di opere poetiche sulla pastorizia (proposte al pubblico su apposite bandiere collocate nei pascoli) e di realizzazioni pittoriche su “roudun”, i caratteristici campanacci, indossati realmente dagli animali all’alpeggio. In occasione dell’inaugurazione ufficiale di Estivada 2008, che si terrà nel pomeriggio del 22 luglio, è previsto il dono di un “roudun” appositamente dipinto da un artista.
Lo spazio espositivo della Regione Piemonte consentirà di rappresentare validamente la realtà italiana della valorizzazione delle lingue storiche, ed assume particolare rilievo in considerazione del partenariato alla manifestazione offerto da analoghe istituzioni francesi.