Select Page

una immagine della edizione 2002 - foto www.cometapress.itProsegue il rapporto di fiducia tra la FIS e gli organizzatori di Asiago che sono già al lavoro per approntare l’impianto di neve programmata.

La stagione invernale è alle porte e il pensiero degli amanti degli sci stretti corre alla prossima Coppa del Mondo di sci di fondo che prenderà il via a fine ottobre in quel di Dusseldorf. A metà dicembre il “mondo nordico” si trasferirà in Italia e, in particolare, per la quinta volta consecutiva l’Altopiano di Asiago 7 Comuni ospiterà una competizione sprint a tecnica classica, in programma il 16 dicembre prossimo nell’ormai collaudato impianto del Golf Arena.

La macchina organizzativa è già in moto per approntare l’evento con lo stesso impegno che ha contraddistinto le passate edizioni e lunedì scorso si è concluso positivamente il sopralluogo del nuovo responsabile FIS per la disciplina dello sci di fondo, lo svizzero Juerg Capol. Il dirigente internazionale, con un passato di atleta di Coppa del Mondo a cavallo degli anni ’80 e ’90, ha concordato con il comitato organizzatore una modifica del tracciato, tagliando l’ultima delle 3 salite del percorso, così da ridurre l’impegno degli atleti che in quel periodo della stagione saranno particolarmente impegnati con diverse gare di Coppa. Profonda soddisfazione è stata espressa dalla delegazione FIS e dai tecnici delle riprese televisive di Mediapartners per l’impianto sportivo che si presta in modo naturale ad ospitare gare di questo genere, conciliando impegno atletico dei concorrenti con il facile accesso e la buona visibilità da parte del pubblico.

In aggiunta il centro fondo verrà migliorato da quest’anno con il perfezionamento del sistema di innevamento artificiale grazie alla garanzia dell’approvvigionamento idrico indispensabile per la produzione della neve necessaria per ricoprire il tracciato di 1150 metri. Quindi anche in caso di scarse precipitazioni nevose la gara si svolgerà in tutti i casi e a partire dal giorno successivo l’impianto sarà a disposizione dei turisti e degli atleti dei numerosi sci club veneti.

All’incontro erano presenti oltre ai responsabili dell’organizzazione, che fa capo alla US Asiago Sci e al Gruppo Sportivi Alpini, anche il vice Presidente FISI, Demetrio Rigoni, ai quali Juerg Capol ha sottoposto l’ipotesi di recuperare la gara sprint del 18 dicembre che la località austriaca di Linz non è più in grado di organizzare. L’organizzazione asiaghese ha dimostrato piena disponibilità in tal senso, come del resto ha già fatto in passato recuperando manifestazioni cancellate da altre località: lo scorso anno si svolse ad asiago una sprint relay annullata a Kavgolovo per cattive condizioni meteo. Per una decisione definitiva si dovrà aspettare ancora un mese: per il momento l’appuntamento è fissato per il 16 dicembre ad Asiago che la FIS ha eletto “sede permanente di Coppa del Mondo”.(cb)



More info:

www.cometapress.it



Share This