Si vedono sulle piste con quell’abbigliamento abbondante e informale che fatalmente porta a qualificarli un po’ come dei “balordi”, ma per alcuni di loro quella passione si è tramutata in professione, dietro la quale si celano anni di impegno e fatica, esattamente come per qualsiasi altra professione. Loro sono i maestri di snowboard.
Tenendo conto della continua evoluzione del mondo free style, free ride e dello snowboard , molto seguiti dalle nuove generazioni, Trentino Alto Adige e la Val d’Aosta, ma da un paio di anni anche il Piemonte, la Toscana, la Liguria e il Friuli hanno introdotto il corso per maestri di snowboard terza figura. Per ottenere la qualifica i partecipanti devono obbligatoriamente prendere parte ad una preselezione dove, una giuria composta da Istruttori Nazionali, giudica chi potrà accedere al corso vero e proprio della durata di un anno circa.
Da quest’anno anche nel VCO sarà operativa la prima maestra di terza figura, si tratta di Cecilia Borgonovi, giovane macugnaghese che nell’ottobre del 2006 è stata selezionata tra altri cento partecipanti alle preselezioni al Passo dello Stelvio, accedendo così all’ambito corso, coordinato dall’Istruttore Nazionale Paolo Corvi, svoltosi in maniera itinerante lungo l’arco alpino per tutto il 2007. Nella convinzione che nelle stazioni sciistiche vi sia sempre più la necessità di avere snowpark attrezzati, anche Macugnaga, ormai da otto anni ha attivato il suo Pinksnowpark, sulle nevi del Monte Moro, e proprio lì opererà Cecilia Borgonovi, con tutta la professionalità e la grazia prerogative del gentil sesso.