Anche i paesi di montagna del Vco avranno uffici postali in piena regola, ossia polifunzionali. Dalla prossima settimana infatti, verrà attivato il nuovo servizio di posta nei piccoli comuni d’altura, che proseguirà per tutto l’anno. E questo grazie ad una convenzione tra Poste, provincia, comuni e comunità montane. A trarne immediato beneficio saranno Bannio Anzino, Cossogno e Seppiana, paesi in cui fino a ieri il servizio postale era garantito da un solo operatore che, oltre a presenziare allo sportello nelle prime ore del mattino, era anche portalettere.
La riduzione del servizio postale fu la conseguenza più immediata del piano di tagli imposto dall’azienda postale per il risanamento delle casse a seguito della privatizzazione. Ma ora – almeno per un anno – le cose torneranno funzionare; certo, alla scadenza dell’accordo, le poste potranno decidere se mantenere o meno il servizio a questi regimi, ma per ora c’è soddisfazione per questo passo in avanti, come ha fatto notare il sindaco di Cossogno Giacomo Ramoni: “Eravamo convinti che ci fosse la necessità di tenere in vita gli sportelli e i risultati ci hanno dato ragione. Ora speriamo che la popolazione risponda rendendo sempre attivi questi ufficiâ€.
Quindi da lunedì prossimo ci saranno due impiegati: uno addetto allo sportello ed uno addetto alla consegna delle missive. Sarà così possibile fornire all’utenza prestazioni quali l’accettazione e la consegna di documenti comunali; servizi amm9inistrativi relativi agli utenti delle aziende municipalizzate; servizio di biglietteria e abbonamenti che riguardano le mense scolastiche e i trasporti; ritiro quotidiano della corrispondenza in uscita. Quindi almeno per un anno almeno, il postino tornerà a suonare due volte anche in montagna.