Select Page

La Coppa del Mondo di sci alpino, come di consueto, ripartirà dalle nevi di Sölden, sulle Alpi austriache del Tirolo. Il classico appuntamento sul ghiacciaio Rettenbach (o meglio del nevaio che è rimasto) propone, come di consueto, uno slalom gigante femminile, nella giornata di sabato 28 ottobre e uno maschiledomenica 29.

Fino alla fine di settembre, la pista era completamente priva di neve ma gli organizzatori hanno in seguito lavorato alacremente alla preparazione del fondo, trasportando ingenti quantitativi di neve sul tracciato. Questo lavoro è stato reso possibile dall’immagazzinamento eseguito al terminate della scorsa stagione sciistica, anche grazie all’ausilio di teli geotessili bianchi che hanno contribuito a riflettere i raggi del sole, conservando la neve sino ad ora.

Noi abbiamo seguito questo immane lavoro osservando le livecam di Sölden: eccole in sequenza:

Immagine del 20 settembre 2023 – foto credits soelden.panomax.com/rettenbach

Immagine del 9 ottobre 2023 – foto credits soelden.panomax.com/rettenbach

Immagine del 10 ottobre 2023 – foto credits soelden.panomax.com/rettenbach

Immagine del 13 ottobre 2023 – foto credits soelden.panomax.com/rettenbach

Immagine del 16 ottobre 2023 – foto credits soelden.panomax.com/rettenbach

Un lavoro davvero incredibile che, nel corso dei prossimi giorni, verrà completato col posizionamento delle reti di protezione, in vista dello snow control della Fis del 19 ottobre, che sancirà con molta probabilità lo svolgimento delle gare. Fortunatamente, a partire dalla serata di sabato 14 ottobre, lo zero termico comincerà a scendere sotto la quota dei 3000 metri e il freddo, finalmente autunnale, permetterà di assestare il manto e di attivare la produzione di neve programmata in vista delle gare.

Ecco il programma di Sölden 2023 nei dettagli:

Sölden, Coppa del Mondo sci alpino 2023: si riparte a fine ottobre

 

Share This