L’artista Rheo Martin Pedrazza è nato a Luserna (TN) l'11 novembre del 1924. La sua naturale vocazione per il disegno e la pittura, lo ha condotto a vivere importanti esperienze, di studio e ricerca, in tutta Europa, con innumerevoli mostre personali e collettive allestite in diversi paesi del continente.
Le sue opere sono esposte nelle sale della Galleria Belvedere a Vienna, presso il Landesmuseum Ferdinandeum di Innsbruck; senza dimenticare la collezione della Tiroler Landesregierung, la collezione Raiffeisen RLB Landesbank e quella del Comune di Stams (AUT), ove l'artista si è stabilito nel corso degli anni Novanta.
Una vita artistica molto intensa, vissuta senza mai dimenticare il paese natale e le sue origini cimbre e montanare. Rheo Martin Pedrazza ha infatti donato al Centro Documentazione Luserna 35 quadri e disegni, oltre ad alcuni locali della casa paterna. Questo prezioso patrimonio è stato risanato e trasformato in Pinacoteca, grazie al contributo della Regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol, della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Luserna.
Il catalogo della pinacoteca è disponibile nel sito Pedrazza.eu (10 MB).
Per informazioni e visite alla pinacoteca è possibile rivolgersi al Centro Documentazione di Luserna.
Foto: Pedrazza.eu