Select Page

La Ferrata di Casimiro è una nuova via attrezzata, allestita nel comune di Rhêmes Notre Dame. E’ stata dedicata a Casimiro Therisod, prima guida alpina della Valle di Rhêmes, accompagnatore abituale di Giovanni Bobba che lo definì “dominatore dell’Alpe”. Casimiro Therisod esplorò a fondo le Alpi Graie valdostane tracciando nuove vie sulla Grande Rousse, la preferita, e su Gran Paradiso, Grivola, Tsanteleina e Grande Sassière.

L’itinerario della ferrata parte dalla frazione Chanavey di Rhêmes Notre Dame, poco sopra i due alberghi. Un comodo sentiero ben segnalato conduce all’inizio. La ferrata combina aerei passaggi su ponti tibetani e su spigoli panoramici con tratti di sentiero. L’intero percorso copre 350 metri di dislivello, è classificato AD (abbastanza difficile) e prevede una “via di fuga” per evitare l’ultimo tratto un po’ più esposto, ma non più impegnativo atleticamente del primo tratto.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Il tempo di percorrenza dell’itinerario in salita è stimato sulle due ore ed è richiesta un’altra ora per la discesa. Per percorrere la via ferrata è obbligatorio utilizzare l’apposito “set da ferrata”, con dissipatore e moschettoni, l’imbragatura e il casco. E’ utile anche un paio di guanti per evitare di ferirsi nella manovre. Per i meno esperti è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Tutti i mercoledì è in programma una gita guidata alla ferrata. Informazioni e prenotazioni all’ufficio turistico 0165 936193.

Share This