La Ferrata di Casimiro è una nuova via attrezzata, allestita nel comune di Rhêmes Notre Dame. E’ stata dedicata a Casimiro Therisod, prima guida alpina della Valle di Rhêmes, accompagnatore abituale di Giovanni Bobba che lo definì “dominatore dell’Alpe”. Casimiro Therisod esplorò a fondo le Alpi Graie valdostane tracciando nuove vie sulla Grande Rousse, la preferita, e su Gran Paradiso, Grivola, Tsanteleina e Grande Sassière.
L’itinerario della ferrata parte dalla frazione Chanavey di Rhêmes Notre Dame, poco sopra i due alberghi. Un comodo sentiero ben segnalato conduce all’inizio. La ferrata combina aerei passaggi su ponti tibetani e su spigoli panoramici con tratti di sentiero. L’intero percorso copre 350 metri di dislivello, è classificato AD (abbastanza difficile) e prevede una “via di fuga” per evitare l’ultimo tratto un po’ più esposto, ma non più impegnativo atleticamente del primo tratto.
Il tempo di percorrenza dell’itinerario in salita è stimato sulle due ore ed è richiesta un’altra ora per la discesa. Per percorrere la via ferrata è obbligatorio utilizzare l’apposito “set da ferrata”, con dissipatore e moschettoni, l’imbragatura e il casco. E’ utile anche un paio di guanti per evitare di ferirsi nella manovre. Per i meno esperti è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.
Tutti i mercoledì è in programma una gita guidata alla ferrata. Informazioni e prenotazioni all’ufficio turistico 0165 936193.