L’impianto di arroccamento è stato realizzato in tempi record: smantellamento totale del vecchio e ricostruzione del nuovo in soli 8 mesi di lavoro, durante i quali lo staff delle Funivie di Pila e i responsabili della Leitner spa, la ditta fornitrice dell’impianto, hanno dimostrato grande professionalità e determinazione nel realizzare quello che si può tranquillamente definire il fiore all’occhiello, fra le strutture valdostane, per lo sci.
Il nuovo impianto di arroccamento supera i 5,1 km, che separano Aosta dal suo comprensorio sciistico, a una velocità pari a 6 metri al secondo, e trasporta 2400 persone/ora (400 in più della precedente). Dal capoluogo Pila è raggiungibile in soli 17 minuti. Le accoglienti cabine dal design accattivante trasportano 8 persone alla volta con sci e tavole, o mountain bike in estate.
Il collegamento via fune fra il capoluogo e il suo antico alpeggio iniziò cinquant’anni fa con l’Ovovia di Pila, un impianto che cambiò le abitudini degli sportivi e divenne un simbolo per lo sci valdostano. Oggi con l’entrata in funzione della Telecabina si apre un nuovo capitolo della storia della Vallée..