L’ortica
Nel periodo in cui la neve si scioglie e la terra si riscalda, con il sopraggiungere della primavera, le zone esposte al sole incominciano a coprirsi delle piccole foglie verdi dell’ortica, pianta giudicata negativamente dai più, ma ricca di proprietà note da secoli. Gli animali conoscono, grazie al loro istinto, quali siano i prodotti più sani della terra, e sicuramente brucherebbero l’ortica, con lei si curerebbero, se la natura, quasi per privilegiare l’uomo ancora una volta, non l’avesse rivestita dei mantello protettivo che notoriamente provoca irritazioni della pelle e bruciore.
Questa pianta è ricca di calcio, ferro e fosforo contiene vitamina D, come pochi altri vegetali, e questa vitamina è indispensabile per la formazione delle ossa e perché il calcio venga correttamente assimilato attraverso il cibo.
Con la pianta dell’ortica dalle foglie alle radici, associata a grappa di pura vinaccia l’Antica Erboristeria Dottor Cappelletti prepara l’Ortica Mentichina, un distillato ricco delle proprietà terapeutiche dell’ortica dal gusto morbido e gradevole.
L’uva
La base di tutta la produzione dell’Antica Erboristeria Dottor Cappelletti è l’uva. L’uva è molto simile, per la sua composizione al latte di donna e anche per questo motivo che l’uva è consigliata ai bambini più piccoli, agli sportivi in allenamento, alle donne che allattano, agli anziani, alle persone magre, agli astemi . Per godere in pieno delle tante proprietà di questo frutto lo si dovrebbe consumare con i semi e i vinaccioli, masticando con cura. E’ proprio dai vinaccioli che si ottiene un ottimo olio vegetale, utile per la sua attività anticolesterinica. L’uva è un frutto sano e completo. E’ ricchissima di zuccheri, che si possono assimilare direttamente, contrariamente al saccarosio industriale. Ogni chilo di acini hanno 120-250 grammi di glucosio, levulosio e mannosio naturale, ha un alto contenuto di vitamine (C,PPBI,B2, A) numerosi acidi organici, sali minerali, come sodio, calcio, magnesio, manganese, potassio, arsenico, iodio, fosforo, ferro, silicio, cromo.
La liquirizia
Le notizie più antiche, circa l’uso della liquirizia, risalgono al periodo della civiltà egizia, quindi a 6.000 anni fa: le civiltà dei romani e dei greci, come quella indiana e cinese, conoscevano le proprietà di questa pianta, e medici come Galeno, Celso e Ippocrate la prescrivevano per la cura della tosse, delle coliche renali ed epatiche, dei bruciori allo stomaco, e, come pomata, per medicare le ferite. Nella terapia naturale della bronchite si ricorre ad un decotto preparato facendo bollire per 20 minuti in mezza litro d’acqua due mele affettate con bucce e 10 grammi di liquirizia.
Nel Kamasutra si fa riferimento a decotti ottenuti unendo latte e liquirizia, ginseng e rafano, o aggiungendo al latte liquirizia e finocchio: considerando di cosa si occupa il libro citato, è facile intuire che i decotti suggeriti hanno un potere presumibilmente afrodisiaco.
Con l’essenza di liquirizia l’Antica Erboristeria del Dottor Cappelletti ha preparato un liquore dolce molto profumato a basso tenore alcolico che ne associa le proprietà a quelle della grappa chiamato BLACK HOLE . Inoltre produce la grappa alla liquirizia prodotto antico conosciuto ai tempi dei nostri nonni.
Info:
Antica Erboristeria Dott.Cappelletti sas
di dott. G. Cappelletti
Viale Europa 9
38060 Aldeno (Tn)
Tel. 0461/841009
Fax 0461/841466
E-mail: info@cappellettinovasalus.it
Sito internet: Cappellettinovasalus