Estate ricca di eventi e attività quella che attende i visitatori del Friuli Venezia Giulia. In particolare, dal 20 giugno al 20 settembre, numerose proposte per grandi e bambini portano alla scoperta della natura delle Alpi Giulie.
Il programma prevede giochi e divertimento all'aria aperta, con giornate di avvicinamento all'arrampicata sportiva, gite in carrozze trainate da cavalli e una serie di escursioni lungo i sentieri della Grande Guerra, per visitare resti di trincee e fortificazioni.
I più avventurosi potranno vestire i panni dello speleologo e vivere entusiasmanti esperienze in grotta, visitando il Fontanon di Goriuda, in Val Raccolana, dal quale sgorgano le acque dell'Altopiano del Canin. Restando in tema di emozioni forti, nelle Alpi Giulie è possibile effettuare una discesa in gommone lungo il fiume (rafting) e trascorrere alcune ore all'interno di un attrezzato parco avventura, tra ponti tibetani, corde sospese e scalette di legno (sempre in totale sicurezza).
Per gli sportivi golosi, un programma unisce la salutare attività del nordic walking a una deliziosa degustazione in malga, ove scoprire il saporito formaggio Montasio direttamente in un luogo di produzione.
Grande spazio anche alle escursioni naturalistiche, adatte a camminatori di ogni età e livello di preparazione, con itinerari semplici e programmi più impegnativi, attraverso la Foresta di Tarvisio e le bellezze del Parco delle Prealpi Giulie.
Infine, per gli over 14, in occasione del centenario della Grande Guerra, una serie di gite alpinistiche, anche lungo vie ferrate. Durante queste "scalate" si potranno visitare opere, punti di osservazione, zone strategiche che hanno riguardato entrambi gli eserciti impegnati sul fronte bellico. Alcune escursioni sono state ultimamente riattrezzate per facilitare il passaggio che rimane pur sempre alpinistico. Per quest'anno le gite riguarderanno solo le Alpi Giulie Italiane.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel programma completo in formato PDF