Prende inizio dal 28 febbraio 2008 il calendario delle manifestazioni che porta il titolo di La montanha: ier, encuei, deman (La montagna ieri oggi e domani) promosso da Comunità Montana Valle Varaita, Espaci Occitan e Regione Piemonte che vuole essere un momento di approfondimento a 360° su svariati temi che interessano la valle, la montagna in generale e anche altre minoranze apparentemente lontane dal nostro mondo.
Il 28 febbraio 2008 a Sampeyre presso il Museo Etnografico alle ore 21 con relatore Diego Anghilante: proiezione del film “Estorias: quattro vite raccontate in lingua occitana”Prossimamente gli appuntamenti che seguono:
il 06 marzo ad Isasca presso il Centro Servizi alle ore 21 con relatore Bruno Sabbatini: proiezione dei filmati: “La Beò de Blins” e “Lou Fantòme de la Toureto”.
Il 13 marzo a Brossasco presso la Sala Convegni alle ore 21 (in collaborazione con Segnavia) con relatore: Enrico Camanni: Il forte di Bard: storia di un museo.
Il 16 marzo, gita al Forte di Bard; prenotazioni entro il 09 marzo presso Segnavia, Brossasco, tel 0175 689629, segnavia@interfree.it; partenza in mattinata da Brossasco; visita guidata al Forte di Bard e visita libera al museo della Alpi; costi euro 25,00 a persona (per minimo 30 persone).
Il 20 marzo a Sampeyre presso il Museo Etnografico alle ore 21 con relatrice Elisabetta Ottonelli: presentazione della tesi di laurea “Architettura: tradizione e innovazione in val Varaita”.
Il 27 marzo a Venasca nel Salone Comunale alle ore 21 (in collaborazione con il Comune di Venasca) con relatore Daria Barra, presentazione della tesi di laurea “Restauro architettonico: il caso ‘La Cà d’la Tour’ di Venasca”.
Il 03 aprile ad Isasca presso il Centro Servizi alle ore 21 con relatore Fredo Valla, proiezione dei filmati: “Novalesa, una storia d’inverno” e “La strada dei capelli”, “Calandrier”.
Il 10 aprile a Rossana nel Centro Incontri alle ore 21 con relatore Matteo Cesano, presentazione della tesi di laurea “Il cinipede orientale del castagno”.
Dal 16 al 20 aprile 2008 ad Isasca al Centro Servizi alle ore 21: Settimana del cinema di montagna; in collaborazione con il Festival della Montagna di Cuneo.
Il 23 aprile a Verzuolo presso il Ristorante Palazzo Drago alle ore 21 con relatore: Gianluca Garnero, “Abelha, abelha”: i sensi del miele dalla poesia al gusto.
Il 25 aprile a Brossasco nella Sala Convegni alle ore 16 (in collaborazione con Segnavia) con relatore l’Associazione “Valli Occitane in MTB” si terrà: Brossasco in MTB, presentazione della guida agli itinerari in mountain bike. In mattinata, Brossasco in mtb: ore 10.30 ritrovo a Brossasco presso Segnavia, partenza ore 11 per il giro in bicicletta, pranzo convenzionato presso la trattoria Reloup; costo euro 12,00; prenotazioni entro il 23 aprile presso Segnavia, Brossasco, tel 0175 689629, segnavia@interfree.it.
Il 30 aprile a Melle presso l’Ala coperta alle ore 21 con relatore Diego Botta, presentazione della tesi di laurea “Un’altra accoglienza è possibile: l’albergo diffuso”.
L’08 maggio a Frassino nel Salone Comunale alle ore 21 con relatrice Cristina Carli, presentazione della tesi di laurea “Minoranze d’oltreoceano: storie e cultura degli indiani d’America ieri, oggi e domani”.
Il 22 maggio a Piasco nella Sala Polivalente ‘Dott.Serra’ alle ore 21 con relatore Sandro Gastinelli, proiezione del film “OSignùr! La montagna assistita”.
Il 29 maggio a Casteldelfino nel Centro di documentazione “I Santi del Popolo”, Sant’Eusebio alle ore 21 con relatrice Ilaria Peyracchia, presentazione della tesi di laurea “Un itinerario d’arte e devozione: alla scoperta delle antiche cappelle dell’alta valle Varaita”.
Per informazioni ufficio turismo e cultura Comunità Montana Valle Varaita tel 0175 977152.