“La Montagna echeggia in città” è il nome della giornata organizzata e promossa da Regione Lombardia, in programma lunedì 20 novembre 2023 a Milano.
Nella splendida cornice di Piazza Città di Lombardia a Milano, dalle 10 alle 20, un appuntamento interamente dedicato al racconto della montagna, della sua gente, delle sue imprese, delle sue eccellenze, con uno sguardo proiettato al futuro e, in particolare, al grande evento internazionale delle Olimpiadi Invernali del 2026.
Il programma è molto ricco, con sfumature ed ingredienti diversi: accanto a panel di approfondimento istituzionale, si succederanno momenti di confronto tra imprenditori, sportivi, influencer, personaggi nati in montagna che, con la propria attività e i propri successi, si sono fatti conoscere e distinti a livello nazionale ed internazionale.
Autunno a Ponte in Valtellina – foto credits L.Lorenzini
La Piazza Città di Lombardia sarà allestita in modo accogliente e coinvolgente, con stand che presenteranno i mestieri, le attività imprenditoriali, i prodotti enogastronomici e, in generale, le eccellenze che sono nate in montagna e che si sono poi affermate in città, in Italia e nel mondo.
Per ricreare un’ atmosfera simile a quella che tipicamente si respira in montagna, la giornata si concluderà nel tardo pomeriggio attraverso l’esibizione di un coro ed un momento finale di festa aperta a tutti, con la condivisione di una della specialità più amate della nostra cucina: i pizzoccheri.