In questi tempi di "ristrettezze", di frequente si sente dire che la montagna, e la classica settimana bianca, sono diventate roba da ricchi. In parte è difficile smentire tale affermazione, perchè trascorrere uno o più giorni di sci sulle Alpi, per una famiglia di 3 o 4 persone, a parte offerte e pacchetti speciali da cogliere al volo o prenotare mesi prima, fa schizzare il budget a cifre ragguardevoli. Chiariamo subito un punto: in questa sede nessuno intende bistrattatre lo sci alpino o le altre discipline invernali; vorremmo solo ricordare quante altre attività si possono svolgere su un prato innevato.
Perchè la montagna, usando la fantasia, può diventare anche gratuita (pernottamenti e pasti a parte, naturalmente). E' nostro auspicio che i pendii innevati rappresentino un luogo aperto a tutti, senza discriminazione di borsellino o budget. Già, parlavamo della fantasia, facoltà intellettiva spesso dimenticata e poco usata, che può rivelarsi il più prezioso degli alleati per uscire dagli schemi, dal conformismo, dalla massa sciolinata, performante e agonistica, per entrare in un mondo divertente e spensierato, a misura di grandi e piccini.
Andiamo a scoprire alcuni pratici consigli per trascorrere una giornata gratis in vetta, immersi nella neve…. le vie della fantasia sono chiaramente infinite.
Tanto per cominciare ci si può sdraiare nella neve e una voltra a terra, muovendo le braccia e guardando il cielo, si può pensare, per qualche minuto, di essersi trasformati in un uccello o in una farfalla innevata. A seguire, una bella rotolata giù per il pendio, per trovarsi, a fine corsa, bianchi come un pupazzo di neve.
Terminata questa prima fase, molto fisica, l'avventura gratuita prosegue nel bosco. Qui, avanzando lentamente tra abeti, pini e sassi innevati, in silenzio assoluto, i cari genitori devono dare il meglio di sè a livello narrativo, cercando di coinvolgere i bimbi in storie figurative, fatte di elfi, folletti, lupi mannari e perchè no, di avvistamenti di case di cioccolato e panna, ma solo in lontananza (per non alimentare false aspettative).
A questo punto i giochi proseguono sotto gli alberi. Radunando un gruppo di bambini sotto un ramo innevato (serve neve fresca leggera – attenzione ai rami carichi di neve bagnata o ghiacciati: sono troppo pesanti e potrebbero rompersi), con un leggero scuotimento dell'arbusto, potrete provocare una doccia di neve: tutti si ritroveranno immersi in una dolce tempesta perfetta, bianchi dalla testa ai piè (vedi video dimostrativo sottostante).
Ma il divertimento non finisce qui. Ora si va alla caccia di iceberg. Come? E' sufficiente avvicinarsi ad una bella vasca di una fontana nella quale immergere neve a volontà: pian piano dall'acqua affioreranno i primi iceberg galleggianti… e anche qui, avanti con le fiabe e occhio ai bagni fuori stagione.
……. e ancora: slitta, bob, sacchi di plastica per scivolare sulla neve, edificazione di igloo e pupazzi di neve. Quando tutti saranno esausti e cotti a puntino, vi consigliamo una bella cioccolata calda, per riscaldare gli animi e riportare la glicemia al giusto livello, donando nuove endorfine a soli 3 € a testa.
Buon divertimento!