Select Page

Negli annali di nivo-meteorologia verrà classificata come la grande nevicata del Natale 2013. Tra il 25 e il 26 dicembre, le montagne dell'arco alpino sono state investite da una vera e propria tempesta atlantica che ha portato ingenti quantitativi di neve mediamente oltre i 1200 metri di quota. In pianura molta pioggia, con non pochi disagi.

In Val Formazza e in Valle Anzasca, a Macugnaga Monte Rosa, la neve ha superato i 140 cm, paralizzando la viabilità. Anche la rete elettrica è stata compromessa e molti borghi alpini sono rimasti senza energia elettrica, e riscaldamento, per oltre 36 ore.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Spostandosi verso ovest, Madesimo è stata tra le località maggiormente colpite dal maltempo, con oltre un metro di neve che ha isolato la storica stazione sciistica della Valchiavenna. Segnalati 150 cm di neve anche nel comprensorio Adamello Ski (foto tratta da webcam). Abbondanti precipitazioni anche a Livigno e in Engadina.

Sul comparto orientale delle Alpi gli effetti del fronte perturbato sono stati rilevanti, con oltre un metro di neve sulle Dolomiti alla quota dei 2000 metri. La pioggia inizialmente caduta nel fondovalle ha in seguito lasciato spazio ai fiocchi, soprattutto nella giornata di Santo Stefano, regalando un paesaggio da fiaba ai numerosi vacanzieri.

Il bollettino neve e valanghe di ARPA Lombardia (Agenzia regionale per l'ambiente) segnala un indice di rischio pari a 4, ovvero "forte", su una scala da 1 "debole" a 5 "molto forte", sulle Alpi Retiche Orientali, Centrali e Occidentali, sulle Prealpi Orobiche e Bresciane e nella zona dell'Adamello. Il CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) raccomanda quindi di prestare la massima attenzione e di valutare con estrema cura la gravità del rischio, prima di intraprendere percorsi escursionistici in montagna o altre attività sportive invernali, come il free-riding.
Il richio è forte anche sulle restanti regioni dell'arco alpino. 

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Un rapido sguardo ad alcune delle webcam attive sulle Alpi, permette di vivere, in presa diretta, gli effetti quest'ultima nevicata:

Foro: webcam Adamello Ski

Share This