Iscrizioni che superano quota 2000 partecipanti e grandi nomi per la 26a Gran Fondo della Valcasies, classica cavalcata con gli sci di fondo. Tre giorni intensi all’insegna degli sci stretti, dal 13 al 15 febbraio, sulle nevi dell''Alto Adige.
Venerdì 13, ad aprire la kermesse, la “City Sprint” (in notturna), tra le vie di Monguelfo, mentre sabato è prevista la 30 km in tecnica classica, seguita domenica dalla 30 e 42 km “skating”.
Garantita la presenza dell’intero team nazionale italiano lunghe distanze, capitanato dal varesino Marco Cattaneo, leader indiscusso della FIS Marathon Cup e terzo domenica scorsa nella Transjurassienne, dietro al bielorusso Ivanov e al compagno di squadra Tullio Grandelis (attualmente terzo nella generale della FIS Marathon Cup), anch’egli al via assieme agli altri compagni Sergio Bonaldi e Bruno Carrara. In gara anche il campione del mondo della team sprint Cristian Zorzi, impegnato venerdì 13 febbraio in una sprint di Coppa del Mondo a Valdidentro e che sarà regolarmente al via domenica in Val Casies, suo ultimo impegno prima della partenza per Liberec dove, la settimana successiva, scatteranno i Mondiali di sci nordico.
Il fascino della granfondo altoatesina, comunque, ha fatto altre nobili “vittime”, che rispondono ai nomi degli azzurri di Coppa del Mondo Thomas Moriggl e Fabio Santus (quest’anno già vincitore della Gran Fondo Millegrobbe e della Dobbiaco-Cortina), ai quali si aggiungono Florian Kostner (vincitore della Coppa Europa 2008), lo spagnolo Diego Ruiz, l’austriaco di origine russa Mikhail Botvinov (bronzo olimpico della 50 km di Torino 2006 e già in trionfo alla Gran Fondo Val Casies nel 1998), l’austriaco Thomas Steurer (secondo nella prima edizione della granfondo in tecnica classica del 2007, dietro ad Anders Aukland) ed il tedesco Thomas Freimuth, quinto classificato all’ultima edizione della Marcialonga di Fiemme e Fassa.
Un lungo elenco di campioni, dunque, con la Gran Fondo Val Casies pronta ad offrire un weekend dagli alti contenuti spettacolari, favorita anche dal meteo, che prevede freddo ma non brutto tempo (parzialmente nuvoloso o soleggiato).
I tracciati saranno quelle delle passate edizioni. La prima parte è omogenea, senza strappi, mentre nel finela la musica cambia e la salita di Santa Maddalena potrà nuovamente divenire il giudice supremo, stabilendo le sorti della gara.
“Just for Fun”, la novità 2009. A tutti coloro che vogliono divertirsi, senza lottare con il cronometro, il comitato organizzatore propone una prova non competitiva, luno un tracciato di 30 km in tecnica libera. La manifestazione è in programma per domenica 15 febbraio; essa non prevede una classifica finale, ma garantisce tutti i servizi del caso, dai ristori in gara al pasta party finale a “5 stelle”, vero e proprio fiore all’occhiello dell’organizzazione altoatesina.
Come di consueto, la vigilia della gara, appuntamento con la Mini Val Casies riservata ai giovanissimi, a partire dalla ore 15.00.