Dopo i trenta compleanni festeggiati l’anno scorso la Dobbiaco Cortina non si ferma di fronte a niente, nemmeno di fronte a un anno non certo ricco di neve, alle temperature decisamente alte degli ultimi giorni e alla concomitanza dei Campionati Italiani Assoluti in Alta Badia, a pochi chilometri di distanza.
Nonostante ciò la tradizione di una granfondo che da Dobbiaco giunge a Cortina attraverso 42 chilometri di pura bellezza sul tracciato della vecchia ferrovia che collegava le due località fino al 1962, richiama frotte di sciatori, siano essi semplici appassionati dello sci stretto o campioni del ranking mondiale. Se a tutto ciò aggiungete le novità che vedono il grande ritorno del traguardo proprio sotto il campanile di piazza Venezia a Cortina e il maxi schermo che permetterà di seguire i momenti più appassionanti della gara senza spostarsi dal centro del paese, non c’è da stupirsi nel vedere una starting list con oltre 1300 atleti al via. Saranno circa 300 nella gara del sabato in tecnica classica e oltre un migliaio gli iscritti attesi la domenica per la 42 chilometri a skating.
Alcune novità dell’ultimo minuto. In particolare la partenza della gara di domenica 3 febbraio che verrà spostata dall’aeroporto di Dobbiaco al Centro Fondo a causa della poca neve rimasta dopo l'innalzamento della temperatura degli ultimi giorni. Sempre per la gara di domenica saranno disponibili punti di assistenza a Carbonin, Cimabanche e Fiames. Invariati invece l’arrivo a Fiames e il percorso della gara “corta” di sabato 2 febbraio con la sola novità del punto assistenza a Landro, a circa metà gara.
Sul fronte delle iscrizioni si registra l’arrivo in massa di atleti della Spagna. Saranno presenti la squadra nazionale spagnola di fondo composta da Laura Orgue, Vicenc Vilarrobla, Javier Gutierrez e Diego Ruiz e la squadra nazionale di biathlon con Aránega Masid Julio Manuel, Reguera Ivan, Perez Aluarado Gabriel Andres e Pulido Samuel.
Per tutti, campioni o semplici amatori, l'iniziativa che vede al termine della gara l'estrazione di una vacanza di una settimana presso l’Hotel Monica di Dobbiaco, a cui si aggiunge l 'estrazione di alcune splendide mountain bike.
Tutto pronto quindi per mandare in scena la 31esima edizione della Dobbiaco Cortina e un ringraziamento particolare va fatto, come spesso accade in queste manifestazioni, ai vari gruppi di volontari che prestano il loro aiuto alla buona riuscita dell’evento. In occasione della Granfondo dell’Alta Punteria sono state mobilitate più di 200 persone appartenenti a vari gruppi di volontariato della valle.