Malles (BZ), 8 settembre 2011 – La GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN giovedì è arrivata in Alto Adige. La 6a tappa di 37,02 km e 1332 metri di dislivello ha condotto i partecipanti da Scuol in Engadina a Malles in Val Venosta. La tappa non ha presentato particolari difficoltà, ma ha in compenso offerto paesaggi mozzafiato agli oltre 500 concorrenti provenienti da 30 nazioni: prima la gola di Uina, poi il passo Slingia e l’Alta Via verso il rifugio Plantapatsch sopra Burgusio. Gli atleti italiani si sono nuovamente distinti nelle rispettive categorie.
I senior-master Rudi Schöpf e Hans Hörmann del team Laces si sono imposti per la sesta volta consecutiva, dimostrando ancora una volta – nonostante qualche difficoltà- la loro grande classe. Schöpf e Hörmann hanno concluso la gara in 4h03’38” davanti ai britannici David Jelley e Gabriel Martin, staccati di 10’.
„Siamo soddisfatti- spiega Rudi Schöpf, anche se abbiamo dovuto ridurre la velocità perché il mio compagno aveva un problema alle costole. Gli ultimi cinque km sull’asfalto erano molto difficili e duri. Siamo molto motivati in vista delle due tappe altoatesine. Si tratta di percorsi molto belli e vogliamo semplicemente goderceli”, raccontano i leader della classifica generale senior-master.
Dopo la vittoria di mercoledì nella categoria Master, i concorrenti altoatesini del team Silandro, Anton Steiner e Klaus Wellenzohn, oggi sono giunti terzi, ottenendo il sesto podio consecutivo. Steiner e Wellenzohn hanno completato il percorso in 3h35’56”, attardati di 8’ rispetto ai primi classificati, i tedeschi Marco Schneider e Holger Finkelmann. Invariata la classifica generale che vede al comando i plurivincitori tedeschi Thomas Miksch e Anton Philipp, oggi quarti.
„Questa mattina siamo partiti in scioltezza“, racconta Klaus Wellenzohn. Il cielo coperto e le temperature ci hanno aiutato, però Toni, purtroppo, ha accusato problemi allo stomaco. Ci siamo aiutati a vicenda e così siamo riusciti nuovamente a ottenere un podio. Domani ci attende la lunga salita verso la Rappenscharte. Le salite fanno per noi e sono certo che Toni si riprenderà”.
I trentini Christian Doliana e Fabio Varesco (Team La Sportiva Gore-Tex Footwear) sono giunti quinti, mentre la coppia altoatesina formata da Franz Gruber e Patrick Wellenzohn si è classificata al nono posto.
Domani la settima e penultima tappa, interamente altoatesina, di 36,90 km e 2063 metri di dislivello da Malles a Silandro. I concorrenti dovranno superare il “tetto” della gara a tappe attraverso le Alpi, la Rappenscharte, posta a oltre 3000 metri di quota.
La GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN, l’affascinante attraversamento delle Alpi a piedi e in coppia, conduce i 500 concorrenti provenienti da 30 nazioni attraverso quattro Paesi: Germania, Austria, Svizzera e Italia. I concorrenti hanno il difficile compito di superare 273 km e 15.436 metri di dislivello in otto giorni da Oberstdorf in Germania a Laces in Alto Adige, dove la manifestazione si concluderà sabato 10 settembre.
Il programma della GORE-TEX® Transalpine-Run 2011 – KM complessivi: 273; Dislivello complessivo 15.436 metri:
1. tappa – 3 settembre: Oberstdorf (GER) – Kleinwalsertal (AUT)
2. tappa – 4 settembre: Kleinwalsertal (AUT) – Schruns (AUT)
3. tappa – 5 settembre: Schruns (AUT) – Galtür (AUT)
4. tappa – 6 settembre: Galtür (AUT) – Scuol (SUI)
5. tappa – 7 settembre: Scuol – Bergsprint (SUI)
6. tappa – 8 settembre: Scuol (SUI) – Malles (ITA)
7. tappa – 9 settembre: Malles (ITA) – Silandro (ITA)
8. tappa – 10 settembre: Silandro (ITA) – – Laces (ITA)