Sono aperte fino al 10 gennaio le iscrizioni al corso organizzato dal "Forte di Bard Professional Education Practice" in programma dal 15 al 17 gennaio 2010. Articolato in tre moduli, si avvale dell'insegnamento di tre fotografi valdostani le cui opere sono conosciute a livello internazionale.
Davide Camisasca, nato a Milano, è di famiglia originaria di Gressoney-Saint-Jean, dove risiede da anni. E’ guida alpina e fotografo professionista specializzato sul tema della montagna. Ha curato e allestito importanti mostre personali a Milano, Ginevra, Londra, Torino, Trento e, in più occasioni, in Valle d’Aosta e Francia. Camisasca è docente del modulo "landscape".
Marco Spataro, nato ai piedi del Monte Rosa, è anche lui guida alpina, fotografo e giornalista free lance. Collabora con giornali e riviste di settore ed è specializzato nella fotografia d’azione, principalmente arrampicata e alta montagna. Il suo modulo, "action", è rivolto ad amatori e professionisti capaci di muoversi in montagna nella sua veste invernale.
Stefano Unterthiner di Saint-Vincent, ha iniziato ad interessarsi di fotografia appena adolescente. Laureatosi in Scienze Naturali all’Università di Torino, si è specializzalo in zoologia all’Università di Aberdeen (Scozia). E’ considerato uno dei più originali e innovativi fotografi di natura e in questo campo ha ottenuto riconoscimenti internazionali. Il suo modulo è "wild", foto con animali selvatici.
Il Master è proposto in modalità anche residenziale, è indirizzato ad amatori, professionisti, giornalisti fotoreporter, guide, studenti e richiede una conoscenza di base dell’utilizzo dell’apparecchiatura tecnica e fotografica. Il corso rappresenta il punto di partenza di una serie di percorsi di formazione altamente qualificati su diversi campi d’interesse che verranno proposti all’interno del polo culturale nel corso dell’anno, curati da grandi professionisti.
Nelle tre giornate sono previste lezioni teoriche alternate ad uscite sul territorio accompagnati dai docenti, dallo staff del Forte di Bard e dalle Guide della natura. I partecipanti, potranno anche vedere alcuni dei loro scatti selezionati dai docenti, in occasione di una mostra fotografica estiva che ne compendierà esperienza e apprendimento. La quota di partecipazione è di 300 euro comprensiva dei pernottamenti e dei pasti per l’intera durata del corso, da fruirsi presso le strutture ricettive del Borgo di Bard e presso la caffetteria di Gola, dei transfer per le gite, degli ingressi al Forte e del noleggio delle attrezzature escursionistiche. Per chi opta per la modalità non residenziale il costo si riduce a 230 euro.
Le adesioni si ricevono entro il 10 gennaio 2010 compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.fortedibard.it. Informazioni al numero 0125 833817.