Qual è la capitale piemontese dell’hockey su ghiaccio? Torre Pellice, naturalmente, dove giovedì 12 dicembre è approdata la Fiaccola dei Giochi Mondiali Universitari Invernali Torino 2025, in programma dal 13 al 23 gennaio.
A Torre Pellice nello stadio del ghiaccio “Cotta Morandini”, la “casa” della squadra dell’HC Valpellice Bulldogs, le Universiadi sono già approdate nel 2007 e l’anno precedente anche le sessioni di allenamento delle Olimpiadi Invernali di Torino. Torre Pellice non ha solo una grande tradizione nell’hockey su ghiaccio, perché, a dimostrazione del valore culturale ed educativo delle attività motorie, ospita un Liceo sportivo. Molti giovani atleti vivono e studiano a due passi dal “Cotta Morandini”, al cui esterno giovedì 12 dicembre si è conclusa la staffetta dei tedofori incaricati di portare la Fiaccola “Guarini”.
Alessandro Sciretti, Pres. Com. organiz. Torino 2025 e la sindaca Maurizia Allisio di Torre Pellice 12.12.2024
Tra le autorità presenti la Sindaca di Torre Pellice, Maurizia Allisio, e la Vicepresidente dell’Unione Montana del Pinerolese e Sindaca di San Secondo di Pinerolo, Adriana Sadone.
“La Fiaccola è stata accolta lungo il percorso cittadino da 600 studenti di tutte le scuole torresi, dall’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” al Liceo Valdese (che è anche Liceo sportivo) alle Scuole Mauriziane. – sottolinea con soddisfazione la Sindaca Maurizia Allisio – A gennaio vivremo un grande evento e da tempo riceviamo molte richieste di informazioni da parte di coloro che vogliono assistere alle partite e partecipare agli eventi collaterali che organizzeremo dal 13 al 23 gennaio. Perché, con una battuta, potremmo dire che qui da noi, l’hockey è la terza fede, dopo quella valdese e quella cattolica. Per questo proporremo momenti di aggregazione e cultura, dedicati agli studenti e alle loro scuole”.
Tra i tedofori incaricati di portare la “Guarini” erano presenti anche numerosi atleti, tra cui l’ex giocatrice di hockey, attualmente insegnante,Debora Montanari, convocata per le Olimpiadi di Torino 2006. Per il “team hockey” Elisa Cerini, Mattia Gay, Luca Frigo e Matteo Bellora, Elisa Ribetto in rappresentanza degli atleti Special Olympics, e la calciatrice della Juventus e della Nazionale Italiana Barbara Bonansea.
Ora la Fiaccola proseguirà il suo viaggio toccando gli altri Comuni montani che ospiteranno le gare dei Giochi Mondiali Universitari Invernali Torino 2025: martedì 17 dicembre a Pragelato, venerdì 20 a Sestrieree domenica 29 a Bardonecchia.
Lo stadio Cotta Morandini, Torre Pellice 12.12.2024