Seleziona una pagina

Nello splendido Parco Naturale Veglia Devero, in località Crampiolo, torna il tradizionale appuntamento settembrino con la Festa dello Scarghè, in programma il 18 settembre 2011.

La discesa del bestiame dalle alte quote fino alle pianure, il cosidetto “Scarghè”, è un momento atteso e festeggiato dalle popolazioni che vivono e lavorano nel cuore delle Alpi. L’arrivo del bestiame dagli alpeggi è celebrato con commemorazioni religiose, degustazioni di prodotti tipici, danze e un ricco programma d’intrattenimento. Così, questo appuntamento della tradizione diventa anche un momento di vita valligiana vissuta in chiave turistica.

Il Consorzio Crampiolo propone dunque una piacevole giornata in quota, durante la quale si potranno gustare le specialità casearie prodotte in questo angolo di Piemonte: dai formaggi nostrani alle ricotte fino ai prodotti freschi come panna e yogurt. Si potrà gustare il pranzo all'aperto, sui pascoli della piana di Crampiolo, circondati da uno scenario naturale mozzafiato.

Ad accompagnare l'evento, tante proposte di arrampicata e giochi per i più piccoli.

L’Alpe Crampiolo è facilmente raggiungibile in circa 50 minuti di camminata da Devero.

Share This