Abitato solo nel periodo estivo, il piccolo paese Walser di Salecchio, in Val Formazza, torna a vivere in occasione della Festa della Candelora, una festa popolare che si svolge ogni anno durante la prima domenica di febbraio. Il nucleo di case è caratterizzato dalla presenza di tipiche baite in legno e gode di un magnifico panorama.
Questa celebrazione, semplice ma autentica, è dedicata alla luce che protegge il corpo e l’anima dal freddo invernale. In questo giorno, che quest’anno cade il 4 febbraio 2007, si festeggia la fine dell’inverno con una sorta di pellegrinaggio nella neve con candele in mano, salendo da Salecchio Inferiore a Salecchio Superiore.
La festa della Candelora, non solo rappresenta un momento celebrativo di questa civiltà alpina, ma costituisce la vera essenza delle genti di montagna legate alla propria terra. A partire dalla Chiesa di Santa Maria ha inizio la processione in un paesaggio di elevata bellezza, in un’atmosfera divertente che riporta al passato.
Il CAI, sezione di Novara, organizza in questa giornata una facile escursione con partenza da Passo di Premia per giungere poi a Salecchio Inferiore e vivere i momenti della Festa della Candelora insieme alla comunità Walser, rigorosamente vestita con il classico costume. Il percorso prevede un’ora e trenta di cammino con un dislivello di poco più di 500 metri.