Grandi lavori di trasformazione per la vecchia linea di valle che si snoda tra Fortezza e San Candido. La Provincia Autonoma di Bolzano ha avviato l’opera di riqualificazione della ferrovia, che come altre linee altoatesine è inclusa nel nuovo schema di cadenzamento destinato a cambiare radicalmente il modo di viaggiare di chi abita o soggiorna in queste magnifiche regioni.
I lavori, condotti da Rete Ferroviaria Italiana e da Strutture Trasporto Alto Adige, comportano l’ammodernamento totale delle stazioni, che verranno progressivamente dotate di nuovi marciapiedi e dove previsto di relativo binario d’incrocio con sottopassi pedonali, mentre verrà realizzata la nuova fermata di Perca, la prima di altre nuove da costruire entro il 2010.
L’ammodernamento della tratta consentirà già dal prossimo dicembre l’avvio di un cadenzamento semiorario tra Fortezza e Brunico, che verrà poi esteso fino a San Candido, con collegamenti diretti su Bolzano, senza cambio a Fortezza. Questi nuovi servizi di carattere regionale permetteranno l’eliminazione di molti servizi paralleli su gomma, avvicinando nuova utenza al trasporto su ferro e riducendo di conseguenza anche il traffico stradale di fondovalle. Saranno anche riviste le relazioni di attraversamento dal Tirolo austriaco verso Lienz, attualmente gestiti dalle ferrovie austriache. L’offerta di trasporto sarà assicurata da Trenitalia e SAD con modernissimi convogli ‘Flirt’ di costruzione svizzera