Le nevi altoatesine della Val Gardena hanno ospitato la terza discesa libera di stagione. Michael Walchhofer ha vinto nuovamente, centrando il secondo successo consecutivo: vinse infatti anche lo scorso 30 novembre a Beaver Creek Usa. L'austriaco ora svetta in testa alla classifica di specialità con 218 punti.
La pista Saslong, in questa seconda giornata di gare, si presentava nel miglior stato di salute possibile: neve compatta, visibilità ottimale, con freddo davvero pungente: al risveglio, in Val Gardena, atleti, addetti ai lavori e tifosi hanno trovato temperature intorno ai 12 gradi sotto lo zero.
Tornando alla gara, alla conferma per il team Austria si aggiunge quella dello svizzero Didier Cuche. Quest'oggi l'atleta elvetico, classe 1974, ha centrato un fantastico secondo posto, un nuovo podio che fa seguito alla bella vittoria di ieri in SG. A completare il terzetto medagliato la vera sorpresa di giornata, lo statunitense Scott Macartney.
La gara di discesa libera sulla Saslong si compone di una serie di passaggi chiave, peculiarità che la rendono una delle prove più impegnative del circuito. Nell'arco dei due minuti scarsi di gara, gli atleti devono affrontare tratti di piano, di pura scorrevolezza, salti da brivido lunghi decine di metri – basti citare le celebri Gobbe di Cammello – cambi di direzione e curve saltellanti, come quelle che si susseguono nella trincea dossosa del Ciaslat. Un vero e proprio campo di battaglia.
E infine il rettilineo finale, condito in questa edizione 2007 con un salto conclusivo, ultima emozione intensa lungo la pista della Val Gardena.
Oggi ai piedi del Sassolungo si è riunito il pubblico delle grandi occasioni. Migliaia di persone hanno sfidato sua maestà inverno per sostenere i campioni del mondo della velocità. Tra di essi anche numerose compagini italiane, i fan club di Kurt Sulzenbacher (14°), Werner Heel (17°), Patrick Staudacher (31°) e Stefan Thanei (33°). Certo non si tratta di risultati particolarmente brillanti, ma le sfide, in terra alpina, non sempre hanno il sapore della vittoria e gli atleti del Circo Bianco conoscono bene questa regola.
Con la gara odierna si chiude la tappa gardenese della Coppa del Mondo di Sci Alpino: ora la carovana si sposta nella vicina Alta BAdia per vivere un nuovo atto, con slalom gigante e speciale. Nella vallata altoatesina, ad accogliere i visitatori nel corso delle prossime settimane, restano però i mercatini di Natale, i presepi allestiti nella bella Ortisei e la calorosa accoglienza dei locali, sempre disponibili a regalare un sorriso e un porzione del loro mondo, custodito con cura e tenacia, una realtà fatta di tradizioni, cultura, semplicità e rispetto per l'ambiente alpino.