Adelboden, sulle Alpi svizzere, da decenni ospita uno dei più classici slalom giganti della Coppa del Mondo di sci alpino, sulla mitica pista Chuenisbärgli. Una gara unica, che presenta caratteristiche non riscontrabili in nessun altro tracciato del circuito (video trailer online).
Dopo una serie di falsi piani, dossi e cunette, superati cambi di pendenza e diagonali, su un terreno talvolta irregolare, gli atleti devono buttarsi a capofitto nel muro finale, che li porta sul traguardo della gara elvetica.
Il tifo è letteralmente da stadio e trasmette l'entusiamo che questa popolazione alpina ha per lo sport dello sci. L'appuntamento è per sabato 12 gennaio 2012; il giorno succesivo, domenica 13, nuovo appuntamento con una prova maschile di slalom speciale.
In vista della trasferta, il direttore tecnico Claudio Ravetto annuncia la lista dei convocati per il doppio appuntamento del weekend. Il gigante vedrà al via Max Blardone, Manfred Moelgg, Davide Simoncelli, Florian Eisath, Luca De Aliprandini e Roberto Nani; il gruppo si allenerà a Pozza di Fassa per tre giorni (dall'8 al 10), prima del trasferimento in Svizzera.
Domenica 13, per lo slalom, toccherà invece a Stefano Gross, Cristian Deville, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Giuliano Razzoli, Roberto Nani e Riccardo Tonetti.
Il gruppo dei velocisti italiani vive una settimana senza impegni agonistici, ma si allenerà ugualmente fino all'11 gennaio a Pozza di Fassa (Tn) con Matteo Marsaglia, Siegmar Klotz, Werner Heel, Peter Fill, Dominik Paris e Christof Innerhofer.