E’ stata sicuramente un’intuizione felice quella avuta dalla Comunità Montana Valli Orco e Soana. Non era mai successo che in Piemonte una coppa del mondo di calcio fosse esposta al pubblico, neanche a Torino. Immaginare che potesse essere ospitata in un piccolo comune montano, come Pont Canavese, meno di 4.000 abitanti a quasi 50 km dal capoluogo piemontese, era quanto meno un azzardo…
E invece, la perseveranza degli amministratori locali ha fatto sì che proprio l’ultima coppa vinta a Berlino nel luglio 2006 dalla nazionale di Marcello Lippi farà bella mostra nella piccola piazzetta di fronte al Municipio.
L’evento è previsto il prossimo 21 settembre, un venerdì, fra importanti misure di sicurezza, per evitare spiacevoli sorprese. Se tutto dovesse andare come gli amministratori sperano, la coppa verrà esposta a partire già dal primo mattino, fino al tardo pomeriggio.
A corollario della manifestazione sono previste una serie di iniziative che vanno dall’annullo filatelico commemorativo (dalle 15.00 alle 21.00 all’Ufficio Postale) a mostre e convegni dedicati al calcio che saranno sparsi un po’ in tutto il territorio della comunità.