La località alpina di Champagny en Vanois, in Francia, ha ospitato lo scorso fine settimana la quarta tappa della Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio. Nikolay Kuzovlev ha vinto per la prima volta in carriera, mentre Maria Tolokonina ha agguantato il secondo successo della stagione. Nuovo podio per la meranese Angelika Rainer, terza.
E' il caso di rlo: finalmente un po' di ghiaccio vero, dopo le prime tre tappe un po' a secco di materia prima. La struttura di Champagny en Vanois, paese a pochi km da Albertville, è un’imponente torrione con una quantità di ghiaccio, anche strapiombante, considerevole, che ben si conserva visto l’altitudine e la scarsa esposizione al sole.
Tornando alla cronaca della gara, la finale maschile ha visto la prima vittoria in carriera per il russo Nikolay Kuzovlev, velocissimo a top, seguito dal Koreano Park Heeyong e da Maxim Tomilov. Cinque i top a fine gara, anche se la via era molto lunga ed attraversava completamente il ghiaccio strapiombante della bella struttura Francese. Ventesimo l’Italiano Mauro Dorigatti.
Quattro i top nella gara femminile che ha visto il quarto podio in quattro gare per Angelika Rainer giunta terza; prima Maria Tolokonina, russa come Mariam Filippova seconda a fine gara. Undicesima la Bolzanina Barbara Zwerger.
Vladimir Kartashev e Julia Oleynikova hanno invece vinto il duello nella rispettive finali della prova Speed.
foto Marco Servalli