Un altro traguardo felicemente raggiunto proprio in questi giorni ed ormai ufficiale per la Comunità Montana Valli Orco e Soana, che ha ottenuto i certificati relativi al Sistema di Gestione Integrato BEST4, rilasciato dall’Ente di Certificazione RINA S.p.A.
La Comunità, che riunisce 11 Comuni montani della Provincia di Torino e il cui territorio è per metà ubicato all’interno dei confini del Parco Nazionale del Gran Paradiso, la più “antica” area protetta nazionale, è il primo ente pubblico in Italia ad aver implementato con successo questo schema.
Ma di cosa si tratta?
BEST4 è l’acronimo di Business Excellence Sustainable Task ed è un modello elaborato dall’ente di certificazione RINA al fine di consentire di certificare un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità sociale in un unico processo di verifica (il termine tecnico è Audit); il numero 4 richiama i quattro schemi di riferimento.
In particolare, il Sistema di Gestione Integrato adottato dalla Comunità Montana concerne i sistemi di seguito riportati, tutti ad adesione volontaria e riconosciuti a livello internazionale:
- ISO 9001:2000: Sistema di Gestione per la Qualità.
- ISO 14001:2004: Sistema di Gestione Ambientale.
- ISO SA8000:2001: Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale (etica).
- BS OHSAS 18001:2007: Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro.
È un attestato di eccellenza, quindi, che riconosce l’attenzione dei temi riportati nella pianificazione ed erogazione dei servizi che l’Ente svolge in maniera associata per i Comuni aderenti e per la popolazione locale.
A riprova della complessità del tema, un dato: in Italia, a partire dal 2004 (data del primo rilascio) ad oggi, sono appena una quarantina le organizzazioni che hanno ottenuto il BEST4.