Il premio per la sostenibilità della Reale società olandese per l'alpinismo e gli sport di montagna, conferito per la prima volta quest'anno, è andato alla CIPRA che, in un sondaggio online, è stata eletta dagli sportivi olandesi organizzazione più sostenibile del 2012.
Ogni anno, circa un milione di turisti olandesi visita le Alpi; tra questi molti alpinisti. Di loro, circa 55.000 sono membri della Reale società olandese per l'alpinismo e gli sport di montagna (NKVB), il maggiore club alpino al di fuori delle Alpi. I soci della NKVB, in un sondaggio online, hanno eletto la CIPRA organizzazione più sostenibile dell'anno 2012, con un evidente margine di vantaggio.
La CIPRA è stata dunque premiata per il pluriennale impegno a favore della protezione e dello sviluppo sostenibile delle Alpi e non ultimo a favore di uno sport compatibile con l'ambiente. Benchè il premio della NKVB non sia corrisposto in denaro, il Presidente della CIPRA, Dominik Siegrist, che lo ha recentemente ritirato in Olanda, lo ritiene particolarmente prezioso: «Questo riconoscimento simboleggia per noi un valore ideale che non si misura in denaro: indica che siamo sulla strada giusta.» Il premio per la sostenibilità è stato conferito quest'anno per la prima volta. Tra gli altri nominati figuravano il rifugio del Monte Rosa nel Vallese svizzero e la Patagonia, produttrice di attrezzature.