Pochi giorni fa è stato catturato, per la prima volta, un esemplare femmina di lupo appartenente alla popolazione localizzata nell’area delle Alpi Liguri e delle Alpi Marittime.
Il progetto di ricerca e monitoraggio del lupo che la Regione Piemonte ha attivato sin dal 1998 ha così coronato con un importante successo il lavoro delle equipe di ricercatori e tecnici impegnati sul campo. Nell’ambito del progetto regionale piemontese, coordinato dal professor Luigi Boitani dell’Università di Roma, il gruppo di ricerca che opera nella Provincia di Cuneo è riuscito nell’intento di catturare un esemplare della popolazione alpina e, prima di rilasciarlo, di dotarlo di un modernissimo collare (che include anche un Gps) in grado di registrare i movimenti dell’animale e di comunicarli ai ricercatori.
La lupa catturata è risultata in ottime condizioni fisiche. Età apparente di 2-3 anni. Ha ripreso, dopo poche ore dalla cattura, la sua normale vita nel branco, che occupa una vasta area a cavallo tra Italia e Francia.