La “Canzonetta alla savoiarda sopra la pace†è probabilmente il primo testo in francoprovenzale delle Valli piemontesi. Una scoperta fatta da Gaston Tuaillon, professore emerito dell’Università di Grenoble, tra i maggiori conoscitori della lingua e della letteratura francoprovenzale, il quale ne ha illustrato caratteristiche linguistiche e riferimenti storici nel corso del convegno svoltosi a Venaus il 17 e 18 marzo scorsi.
Il testo era già stato presentato nelle nostre valli dallo stesso Tuaillon , durante una conferenza organizzata dall’ Effepi, associazione di studi e di ricerche francoprovenzali†svoltasi a Pont Canavese nel 2002 e dedicata alla letteratura francoprovenzale.
Oltre alla presentazione della “Canzonetta “, il convegno di Venaus,organizzato da Comune e Proloco di Venaus ed Effepi, associazione di studi e di ricerche francoprovenzali, e seguito da un pubblico numeroso in entrambe le giornate, è stato particolarmente interessante perché ha permesso di far conoscere ai francoprovenzali del Piemonte alcuni autori importanti della letteratura fp del XIX secolo come i savoiardi Amélie Gex e Joseph Béard ( presentati dai professori Louis Terreaux ,pres. Accadémie de Savoie e Pierre Grasset, vice pres. Institut de la Langue Savoyarde) ed il valdostano Jean Baptiste Cerlogne ( presentato da Alexis Betemps,pres. Centre René Willien), capostipite degli scrittori in patois valdostano.