Select Page

Utente in lettura nella biblioteca del CAI di Bergamo, (foto Adovasio)Per tutti gli appassionati di montagna e per tutti coloro che desiderano approfondire e studiare itinerari escursionistici, alpinistici e naturalistici delle Alpi esiste in Provincia di Bergamo un importante punto di riferimento: la Biblioteca del CAI di Bergamo.

La biblioteca gestita e costantemente aggiornata da un gruppo di quattordici volontari, dispone di 7000 volumi di narrativa di montagna, storia ed etnografia delle popolazioni alpine, storia delle guerre sulle Alpi, manuali e guide sull’escursionismo, alpinismo e arrampicata. Sono inoltre presenti e messi a disposizione dell’utenza 20 riviste specializzate sulla montagna, oltre 700 cartine geografiche sulle Alpi e un bellissimo archivio fotografico.

Recandosi presso la biblioteca si può usufruire del servizio di prestito mensile, delle consulenza bibliografica e di due sale lettura dove poter leggere e confrontarsi con amici.

Gli orari di apertura, con accesso libero a tutti, sono il martedì e il venerdì dalle 21 alle 23 e il giovedì dalle 16 alle 19, in Via Ghislanzoni 15, a Bergamo.

Non solo libri e prestiti, ma anche cultura e organizzazione di incontri e manifestazioni come quello organizzato dalla biblioteca del CAI di Bergamo in collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e patrocinio del Comune di Bergamo nel 2003 “Un libro aperto sulla montagna: un libro, una biblioteca per vivere la montagna in profondità ed estensione” al quale hanno partecipato nomi noti del giornalismo di montagna.

La biblioteca è ora in attesa di spostarsi nella nuova sede del Palamonti dove ci sarà più spazio per poter vivere tutti gli aspetti della montagna con maggior armonia.

Novità, recensioni e notizie sulla biblioteca è possibile trovarle nel sito: www.caibergamo.it





Share This