Era l’estate del 1997 quando al Pian della Mussa (Balme) l’Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali Effepi presentava per la prima volta la sua bandiera, un rosone in stile alpino bianco e rosso, i colori dell’Associazione fin dalla sua costituzione nel 1980.
Lo scopo era quello di permettere ai giovani francoprovenzali del Piemonte di potersi identificare ai raduni con i giovani patoisants delle altre regioni francoprovenzali ,valdostani, savoiardi, “vaudois”. Da allora sono passati dieci anni e sabato 7 luglio al Pian della Mussa Effepi li festeggerà con una manifestazione, che vuole essere soprattutto un momento di incontro tra i rappresentati delle varie valli.
L’incontro è aperto a tutti coloro che vorranno trascorrere alcune ore di festa in allegria. Qui di seguito pubblichiamo il programma: Ore 14,30 Ritrovo a Balme sul piazzale della chiesa parrocchiale e visita all’”Ecomuseo delle Guide Alpine “A:Castagneri” Ore 15,30 Pian della Mussa – Località Madonna dei Bersaglieri : Alzabandiera, Saluto del Sindaco e dei Soci rappresentanti le Valli Francoprovenzali.
Musica e balli con il gruppo francoprovenzale “LI BARMENK” Esposizione di libri francoprovenzali. Aperitivo “a nosta moda” con vino delle valli francoprovenzali e acqua minerale “Pian della Mussa Ore 19,30 Cena “a nosta moda” a base di piatti tipici presso il “Rifugio Città di Ciriè”