Un nutrito gruppo di rappresentanti internazionali del mondo della politica, dei club alpini e delle organizzazioni sportive si è incontrato all’International Mountain Summit mercoledì 3 novembre a Bressanone, per discutere sul tema: “Il turismo sostenibile in montagna” Il congresso è stato organizzato dalla Convenzione delle Alpi insieme alla Convezione dei Carpazi e all’UNEP. Ne è emerso che "i turisti di oggi vogliono ritornare a valori semplici e “autentici” e cercano di contrastare la società consumistica. Le attività montane vivono perciò un momento di grande popolarità, che può dare spunto a un nuovo tipo di turismo orientato all’uso sostenibile delle risorse naturali e culturali che offrono le montagne".
Nel congresso di giovedì 4 novembre si è discusso invece delle “Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO”. Dopo il riconoscimento del 2009 si è discusso delle possibili conseguenze per la regione e la popolazione dell’area dolomitica e su come si possa implementare una possibile strategia turistica nei Monti Pallidi. Questo congresso è stato reso possibile grazie all’impegno del direttore dell’Alto Adige Marketing, Christoph Engl e dell’ Assessorato per urbanistica, ambiente e energia con l ‘Assessore Michl Laimer.
Gli eventi clou di sabato 6 novembre 2010:
- IMS Congress “Le Donne e la montagna” – ore 10:00
La tavola rotonda si occupa di donne che hanno dedicato la loro vita alla montagna. Cosa le spinge? Come considerano il loro ruolo in un mondo dell’alpinismo dominato dagli uomini? Saranno ospiti la coreana Oh Eun Sun, la prima donna ad aver conquistato tutti gli Ottomila, l’alpinista Billi Bierling, braccio destro di Miss Hawley, cronista ufficiosa e arbitro di tutte le spedizioni sull’Himalaya dal 1960, Ingrid Runggaldier, scrittrice ed esperta della storia dell`alpinismo femminile, e la giornalista e scrittrice Eva Maria Bachinger, che ha appena pubblicato un libro sull’alpinismo femminile. La discussione sarà guidata dall’attrice, giornalista e moderatrice Kay Rush. - IMS Boulder Festival – Finale IMS Cup 10
L’AVS (Alpenverein Südtirol) organizza il Boulder Festival nell’ambito dell’IMS 2010. Dal professionista all’amatore, l’ IMS Boulder Festival è dedicato al talento sportivo di qualsiasi appassionato di arrampicata. A coronare il festival c’è l’ IMS Cup 10 a partecipazione internazionale. Si confronteranno 6 dei più forti boulderisti al mondo e rispettivamente 6 delle donne più forti. Oltre alle Star internazionali come Kilian Fischhuber e Johanna Ernst ci saranno anche boulderisti dell’Alto Adige come Rudi Moroder e Alexandra Ladurner. Parteciperanno tra gli altri Kilian Fischhuber, Nalle Hukkataival, Rudi Moroder, Paul Robinson, Alizee Dufraisse, Johanna Ernst, Alex Johnson, Alexandra Ladurner, Anna Stöhr. L’IMS Boulder Festival avrá inizio alle ore 19.00 presso la palestra di Pallamano Bressanone Sud.
foto: Manuel Ferrigato