Al Trento film festival continuano le proiezioni dei film, sia quelli in concorso per la Genziana d’oro e d’argento, sia quelli in sezioni speciali, nonché mostre, eventi e incontri. Tra i film in concorso martedì 29 aprile alle 21 e venerdì 2 maggio alle 17 al cinema Modena di Trento, sala 3, sarà proiettato “Verso dove”, di Luca Bich, alla presenza dell’autore e del protagonista Kurt Diemberger. C’è grande attesa per questo documentario su uno dei più grandi alpinisti viventi, Piolet d’or alla carriera lo scorso anno, l’unico ad aver all’attivo due prime ascensioni assolute di cime oltre gli ottomila metri, il Broad Peak, nel 1957 con Hermann Buhl e il Dhaulagiri, nel 1960.
«La realizzazione del film è stata possibile grazie al fondamentale apporto della Film Commission della Valle d’Aosta, cui si sono aggiunti i contributi della commissione cinematografica del Cai, della Convenzione delle Alpi e di Grivel» spiega il regista Luca Bich. Il film inizialmente doveva coinvolgere Kurt Diemberger in un viaggio in terre lontane, ma le sue condizioni di salute non ottimali hanno indotto la produzione a cambiare la destinazione.
«Si tratta di un viaggio in luoghi più o meno conosciuti della sua vita – continua Luca Bich – dalla città natale Villach e dallo chalet di famiglia, sulle rive del lago di Ossiach, fino a Salisburgo, dalle tre cime di Lavaredo, in compagnia dello storico compagno di cordata Wolfi Stephan, a Genova Bolzaneto, dove su invito del Cai ha recentemente tenuto una conferenza, fino a Bologna, città in cui risiede. Kurt nel suo viaggio reale e metaforico espone sue considerazioni sulla vita, sull’alpinismo e sull’esplorazione. Cineasta a sua volta, Kurt in questo documentario ha “esplorato” una nuova angolazione cinematografica, da protagonista». Il soggetto del film è di Enrico Montrosset, che ha condiviso con il regista Luca Bich la sceneggiatura. Direttore della fotografia è Davide Carrari con l’aiuto di Davide Grimoldi. Il montaggio è di Stefano Cravero e la musica di Paolo Angeli.
Luca Bich, 49 anni, originario di Valtournenche dove la famiglia è proprietaria dell’hotel “Les neiges d’antan” a Breuil – Cervinia, si è laureato in cinematografia documentaria al Dams di Bologna nel 1994. Dal 1992 organizza la rassegna itinerante per le valli valdostane Filmontagna, dal 1995 la rassegna Strade del Cinema, divenuta festival internazionale del cinema muto musicato dal vivo. Dal 2007 è direttore artistico, con Luisa Montrosset, del nuovo Cervino cineMountain Festival. Autore di alcuni documentari, dedicati soprattutto a personaggi di montagna (Patrick Berhault, Leo Gasperl, Antoine Le Menestrel), presenta ora a Trento il ritratto di Kurt Diemberger.
Verso dove [Teaser] from L'Eubage srl on Vimeo.