Partirà domenica 6 luglio alle ore 10 da Oberammergau, in Baviera, la sesta edizione della Jeantex Tour Transalp, la grande sfida per tutti gli appassionati di ciclismo su strada.
I 1100 concorrenti dovranno affrontare 859 km, 18.844 m/disl. e 16 passi alpini da Oberammergau in Baviera a Bibione. Sei sono le tappe poste in Italia: Bressanone, San Vigilio di Marebbe, Sesto, Falcade, Feltre e Bibione.
Tra le 550 coppie provenienti da 22 Paesi vi sono ben 35 italiani, tra cui i secondi classificati del 2006, Andrea Laner e Werner Weiss. Nel 2007 la manifestazione nella categoria donne fu vinta dalla campionessa italiana maratona MTB Alexandra Hober e dalla sua compagna d’avventura Petra Dibiasi. La manifestazione si concluderá sabato 12 luglio per la prima volta a Bibione e non più a Riva del Garda.
La Transalp è una competizione strutturata come una maratona a tappe a squadre di due suddivise in cinque categorie: donne, uomini, mixed, master (over 80 anni in coppia) e grand-master (over 100 anni in coppia).
La Jeantex Tour Transalp non è solo competizione ciclistica ai massimi livelli, essa offre anche la possibilità di scoprire il paesaggio alpino e le sue meraviglie, nonchè la sua varietà geografica e culturale. Cosa rende questa corsa così unica ? Le emozioni diverse che accompagnano i corridori giorno dopo giorno, dai valichi alpini ancora innevati, alla nebbia umida, dalla pioggia battente alla grandine, ma anche il caldo torrido e la canicola estiva creano una simbiosi unica di sport, fatica e scenario naturale. Solo con le dovute riserve fisiche, la forza di volontà e un ottimo spirito di gruppo in seno alla squadra si possono superare i problemi e le difficoltà che la più affascinante e difficile maratona cicloturistica presenta.